Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Prot. n. 8928 ev del 5 dicembre 2009

Spett.le
Minoranza Consiliare
ATTILIO BROTHEL
Consigliere Comunale in rappresentanza dei Consiglieri Andolfi, Cossu e Pulci
Via S. Maria, 42
58012 GIGLIO CASTELLO GR

Oggetto:
Assistenza sanitaria all’Isola del Giglio. Risposta scritta ad Interrogazione.

Il riferimento alla precedente interrogazione a cui si appella per la mancata risposta, se essa consiste della nota prot. 7831 del 19 ottobre 2009, la informo che trattasi di una richiesta prodotta non in forma canonica di interrogazione e che non richiama il dettato dell’art. 11 del Regolamento del Funzionamento del Consiglio Comunale. Pertanto La informo a questo proposito che i chiarimenti sottoposti all’Amministrazione richiedono i tempi necessari comprensione della complessa problematica, soprattutto in relazione alle difficoltà che la stessa ASL incontra nel ricostruire la vicenda.

Sarà comunque nostra cura informare il Consiglio Comunale, al quale rimandiamo ogni discussione ed eventuale determinazione relativa alla sanità, nell’occasione della prossima convocazione prevista per il giorno 19 dicembre 2009. Tutto ciò per evitare ogni possibile strumentalizzazione ed inique provocazioni che la S.V. non trascura di rimarcare ogni momento nei confronti di questa amministrazione su un tema caro a tutta la comunità.

Per venire all’oggetto dell’interrogazione la informo che già da tempo abbiamo preso contatti con lo psichiatra Dott. Caliari il quale a breve, come lei ha già accennato, andrà in pensione. Lo stesso medico, per gli anni che ha destinato alle problematiche sanitarie della nostra isola, ci ha riferito che anche nel corso delle sue ferie non farà mancare il suo prezioso apporto ai pazienti isolani proprio perché la legge stabilisce che quando un medico è in carica non si possa cooptarlo con un sostituto.

E’ evidente, e questo lo hanno ribadito le autorità sanitarie grossetane da noi incontrate in più occasioni su Orbetello, che successivamente verrà assegnato al Giglio un altro medico specialista con la stessa capacità ed esperienza del Dott. Caliari.

Per onor di cronaca, mi preme inoltre precisare che la questione della perdita della presenza specialistica da Lei riferita nella sua nota è una sua personale pregiudiziale peraltro priva di riscontro.

In quanto alle accuse a questa maggioranza, che lei appunta doverosamente, invito lo stesso Consigliere Capogruppo a preoccuparsi dei suoi impegni senza attribuire alla mia persona quelle promesse, ben evidenti nel Programma di Governo, che derivano dalla sua pregiudiziale politica, affinché valga il principio che ognuno è responsabile delle proprie azioni.

Tanto per dovere d’ufficio.

Cordialissimi saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli