Nella giornata del 25 maggio si è svolta all’interno del porto di Isola del Giglio un’esercitazione antincendio volta ad accertare l’effettivo grado di preparazione e conoscenza del personale preposto all’intervento anche in vista della imminente stagione estiva.
La simulazione ha avuto come scenario un principio di incendio su un’autovettura, con contestuale presenza di un ferito, a bordo del traghetto GIUSEPPE RUM, ormeggiato all’interno del porto, ed è stata coordinata dal Comandante del porto, Mirko CUGINI, che, con l’ausilio del proprio personale dipendente, ha provveduto ad attivare la catena d’allarme prevista dal piano antincendio portuale, allertando il personale e i mezzi dipendenti, i Vigili del Fuoco di Grosseto, il servizio 118 con la richiesta di invio di un’ambulanza e personale sanitario, il personale dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale, della squadra antincendio della Protezione Civile isolana, nonché quello dei vari servizi portuali.
L’esercitazione, che ha avuto come obiettivo quello di testare la prontezza operativa delle forze in campo, attraverso la verifica dei tempi di reazione rispetto alla chiamata d’emergenza, ha dato esito soddisfacente, confermandosi quale valido strumento di cooperazione tra i vari soggetti interessati alla sicurezza portuale, in grado di fornire la possibilità a tutti gli enti coinvolti di testare la preparazione del personale e lo stato di efficienza delle proprie dotazioni di sicurezza.
INCENDIO IN PORTO MA E' UN'ESERCITAZIONE
Autore: Ufficio Circondariale Marittimo Porto Santo Stefano
1 Commenti
Ho letto l'articolo della esercitazione effettuata dalla Capitaneria di Porto. Faccio i miei complimenti e spero che ne seguano delle altre. Complimenti ragazzi e continuate a farle molto e molto spesso. Braviiiiiii ......