COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Al Signor Sergio ORTELLI
Sindaco del Comune di
ISOLA DEL GIGLIO

LETTERA APERTA AL SINDACO: Cessione gratuita del parcheggio pubblico realizzato dalla Coop. Ariete, in zona 167 a Giglio Castello. Sollecito acquisizione.

Prendo spunto da una segnalazione che mi è stata fatta da diversi cittadini a proposito della carenza dei parcheggi pubblici, fortemente sentita nell'Isola, specialmente durante la stagione estiva.

A tal proposito, viene fatto osservare che, con Atto Unilaterale d’obbligo, la Cooperativa Edilizia ARIETE di Grosseto, per la realizzazione dell’intervento di nuova costruzione fabbricati in zona 167 a Giglio Castello, si è impegnata a realizzare e cedere al Comune parcheggi pubblici accessibili da Via del Dolce, su area già individuata catastalmente, come risulta agli atti di Codesto Comune.

L'intervento edilizio, costituito da fabbricati e parcheggio pubblico è stato completato da qualche anno, come da comunicazione di ultimazione dei lavori; evidentemente è stata presentata domanda di conformità edilizia-agibilità, tanto che gli alloggi sono tutti abitati, da tempo.

Risulterebbe altresì rilasciato regolare collaudo (o certificato di regolare esecuzione delle opere), dal quale si può rilevare che i lavori risultano eseguiti  a perfetta regola d’arte, per cui si deve ora provvedere agli adempimenti successivi.

In buona sostanza, il Comune deve acquisire al “patrimonio indisponibile” comunale i posti auto che la coop. ARIETE deve cedere gratuitamente (mi pare 12 posti auto), per metterli a disposizione degli automobilisti.

Tutto ciò premesso e considerato, chiedo al signor sindaco di conoscere:

-
i motivi che non hanno consentito ad oggi, in ottemperanza agli obblighi contenuti nell’atto unilaterale d’obbligo, la cessione gratuita al Comune dell’area a parcheggio pubblico già individuato in Catasto; area la cui manutenzione passerà in carico al Comune per essere destinata all'uso pubblico.

- Una situazione in cui – così viene riferito - la mancanza di chiarezza è palese, soprattutto nei confronti dei diretti interessati che non comprendono i motivi di questo ritardo; a meno che non ci siano seri e fondati motivi, anche di contenzioso con la stessa Cooperativa, nel qual caso, si vorranno far conoscere pubblicamente, attraverso un comunicato dell'Ufficio Stampa.

Vale la pena di ricordare che l’estate è ormai alle porte, e urge che il parcheggio pubblico venga “messo in funzione” per evitare che i cittadini e i turisti siano costretti a parcheggiare, nuovamente, le auto nella zona antistante.

Ricordo che in una recente intervista, la S.V. ha sostenuto la giusta esigenza di dare maggiori servizi, perché allora non acquisisce i parcheggi (gratis) di cui si tratta?

Mi auguro che non si voglia ripetere la perdita di parcheggi pubblici gratis (circa 40) avvenuta un decennio fa, con la Lottizzazione SIRMET a Giglio Campese.

Invito quindi il Sindaco a dare maggiore impulso e attenzione alla definizione del procedimento, per evitare ulteriori disagi e difficoltà agli utenti, per dare sempre maggiori servizi ai cittadini e ai turisti, che speriamo affolleranno la nostra Isola, sin dalle prossime settimane.

In attesa di una doverosa risposta (pubblica), porgo i migliori saluti.

Attilio Brothel
Capogruppo Consiliare di Minoranza