Che la Lega sia un partito che divide l'italia, oltre a volerla dividere geograficamente con tanto di confini, dimostrano la vera faccia di quel partito: un partito razzista, xenofobo, omofobico che contrasta ingiustamente tutto ciò che è "secondo loro" diversità. Questo copia incolla deve farci riflettere su chi abbiamo al governo e cosa sta preparando nel futuro dei nostri figli o nipoti e anche amici.

«Tutte le Regioni adottano dei criteri per l’inserimento dei pazienti in lista d’attesa ma il criterio di esclusione è una malattia psichiatrica grave, che ridurrebbe la possibilità di adesione alle terapie anti rigetto. Invece nelle linee guida del Veneto c’è un criterio di controindicazione assoluta all'inserimento di persone con ritardo mentale, stimato peraltro usando una misura grossolana, quella del quoziente intellettivo».
Tra gli esclusi, avverte il nefrologo, finirebbero bimbi Down o autistici. Il j’accuse si riferisce all’allegato A della delibera 851 del 31 marzo 2009, che recita: «L’esperienza clinica degli ultimi anni ha messo in luce la necessità di individuare le problematiche psichiche e sociali del paziente candidato al trapianto d’organi, al fine di prevenire o arginare eventuali complicanze psichiche post-trapianto».
Seguono due elenchi. Il primo nelle «controindicazioni assolute» indica anche il «ritardo mentale con QI inferiore a 50»; il secondo nelle «controindicazioni relative» (richiedono «attenta valutazione psichica del paziente e del sistema socio-familiare in cui è inserito») include il «ritardo mentale con QI inferiore a 70». Il tutto, agli occhi dei critici, aggravato dalla seguente frase inserita in delibera: «La possibilità di usufruire del trapianto trova ancora una limitazione nella scarsità di organi disponibili. Ciò rende assolutamente necessario prestare particolare attenzione alla selezione dei pazienti.

Mi auguro che nessun leghista abbia parenti con problemi psichici, dovrebbero adottare quelle linee guida e lasciar tranquillamente morire il loro familiare, come accade per i testimoni di geova che rifiutando trasfusioni o altre terapie non consentite dalla loro religione fanno questa scelta dolorosa, ma da parte della lega e dei governanti leghisti non si pone il men che minimo rimorso nel scrivere e adottare una delibera che fà orrore solo pensare che degli esseri umani decidano chi deve vivere chi no.
Hitler adottava lo stesso sistema, la suprema razza ariana, gli altri tutti fuori.
A meno che non nasca anche una loro personale religione, vorrei sapere chi eleggerebbero come loro dio, forse Bossi colpito da ictus e alla sua destra suo figlio bocciato 3 volte alla maturità (chissà se li raggiunge i 70 di QI) e alla sua sinistra?
No a sinistra nessuno perchè per lui la sinistra anche se è una mano o un piede non deve esistere, fà finta che sia una destra/o anche quella/o.
Il male non si augura a nessuno, ma speriamo che abbiano bisogno poi vedremo.
In fondo sono razzista anch'io, i leghisti non li sopporto proprio

franca melis