COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
Sindaco Ortelli con le idee chiare
In allegato trovate due articoli riportanti le dichiarazioni del sindaco Ortelli a distanza di neanche una settimana ... che dire ... avere le idee chiare in un momento di crisi è sempre importante.
LA NAZIONE del 5 AGOSTO 2012:
Vacanze in saldo al Giglio ma i turisti non arrivano
LA SIRENA degli sconti non ha ammaliato i turisti. Soggiorni in saldo al 20% e prezzi forfettari per famiglie non sono bastati a far registrare il tradizionale tutto esaurito nelle strutture ricettive del Giglio. E per la prima volta a Campese, dove sono le spiagge più ambite, e a Giglio Castello il calo di presenze sfiora quota 40%. «Mai così male — tuona il sindaco Sergio Ortelli — e non è tutta colpa del disastro della Concordia, ma di una serie di concause come il terremoto in Emilia, che ha eliminato una fetta consistente di arrivi. Certo la presenza del relitto costituisce un freno psicologico per i turisti, ma è altrettanto vero che il nostro mare non è mai stato così pulito, o meglio così monitorato e certificato dall’Arpat. Le analisi confermano la qualità delle nostre acque e questo dovrebbe incoraggiare i bagnanti, ma le uniche frotte di turisti sono quelle mordi e fuggi, che arrivano per un giorno, magari proprio per vedere il relitto, e non ridanno fiato all’economia dell’isola».
ANCHE se è presto per fare bilanci, il primo weekend di agosto diventa la cartina di tornasole per gli operatori turistici. E il Giglio non fa eccezione. «Da un paio di giorni stiamo registrando i primi, timidi segnali di ripresa — aggiunge Ortelli —. Sono arrivate diverse prenotazioni e fino al 25 agosto è impegnato circa l’85% dei posti letto. Ma anche se agosto dovesse andare bene, non potremmo comunque recuperare il calo di giugno e luglio. L’anno scorso, nonostante la crisi, le strutture erano al completo e si faticava a trovare una notte in albergo». Altri tempi, stessa crisi.
Non va meglio a Marina e Principina, come nelle altre mete balneari della Maremma, dove si conferma un calo di presenze di circa il 30% negli alberghi e negli stabilimenti balneari. «Salvo Ferragosto — spiega Fontana Antonelli, presidente provinciale di Federalberghi — c’è posto in tutte le strutture, mai visto un agosto peggiore». Stessa storia negli stabilimenti balneari. «Il calo è stato del 30% a giugno e del 20% a luglio. E agosto non è partito meglio — osserva Walter Maretti, presidente provinciale del sindacato italiano balneari —. I bagnanti vengono soprattutto sabato e domenica e limitano al massimo le spese per ristorazione e servizi». Annus Horribilis anche a Follonica. «Fino all’anno scorso la crisi si reggeva — osserva Massimiliano Mei, presidente Confesercenti Follonica — ora molte attività sono costrette a chiudere. A giugno e luglio Abbiamo registrato un 25% in meno di presenze, a fronte di un calo del 30% degli incassi. Vengono in pochi e spendono meno del passato. E anche agosto parte male».
In controtendenza Castiglione della Pescaia, dove, al calo di arrivi più contenuto negli alberghi (9,10%), fa da contraltare l’impennata del 10,33% di arrivi nelle strutture extralberghiere. Con un dato costante: meno italiani e nel complesso minori incassi, come evidenzia il sindaco Giancarlo Farnetani.
Sottotono anche l’estate all’Argentario, dove il calo di presenze sfiora il 5%, ma c’è anche chi lamenta contrazioni più sostanziose, con il mese di luglio in chiaroscuro per locali e strutture ricettive, che hanno visto i loro incassi «salvati» dalla presenza di americani, francesi e olandesi. Albergatori e ristoratori sperano di recuperare la stagione ad agosto, anche se mancano i «sintomi» della ripresa: scarsa affluenza di turisti nella passeggiata, poche imbarcazioni da diporto e vip serrati nelle loro ville da favola.#
TISCALI NOTIZIE - 11 AGOSTO 2012
Giglio, sindaco: "Dopo un inizio difficile, turismo in ripresa"
Roma, 11 ago. - (Adnkronos) - "Dopo un inizio stagionale difficile, causato non solo dalla tragedia di gennaio, ma soprattutto dalla crisi economica e dal tempo, in queste settimane d'agosto si sta tornando alla normalità e fino al 25 sarà cosi'". Lo spiega all'Adnkronos il sindaco del Giglio, Sergio Ortelli, commentando l'andamento della stagione turistica nell'isola toscana.
"Abbiamo raggiunto una soddisfazione turistica buona - dice - e, paradossalmente, la zona più colpita è Campese, da sempre meta privilegiata dai turisti, anche se non avrebbe dovuto subire la scia negativa della tragedia di questo inverno. Gli alberghi dell'isola sono pieni come anche gli appartamenti, grazie alla qualità delle nostre acque".
Dopo il naufragio della Costa Concordia, conclude il sindaco, "abbiamo le acque più controllate d'Italia e siamo sicuri che non ci siano alterazioni. Non solo il mare, ma anche i pesci sono controllati e non presentano piombo o alterazioni causate dal naufragio".
La Minoranza: "Il Sindaco non ha le idee chiare"
Autore: Gruppo di Minoranza consiliare
6 Commenti
Gentile signor Mirko Scotto, né rabbia, né livore, né rancore nei confronti della persona e Sindaco Sergio Ortelli, non ne ho alcun motivo né mai avuto. Lei non mi conosce ma mi addebita sensazioni fortemente ostili nei confronti di qualcuno, non le sembra di essersi spinto un po' oltre? Comunque sia, non gliene voglio. Nella dialettica della vita politica e amministrativa bisogna essere un po' duri se si vuole che i nostri rappresentanti provino, almeno, a mantenere ciò che hanno promesso, senza deviare e senza gettare polvere negli occhi ai cittadini. Anche da lei ho imparato qualcosa, grazie, e non è ironico.
Quanta rabbia e quanto livore sig. Andrea che fa vedere cose che non esistono! Non so cosa le abbia fatto personalmente il Sindaco per giustificare tutto questo suo rancore che emerge in ogni suo intervento!
Comunque nel momento in cui riesce a confondere la politica nazionale con l'amministrazione di un piccolo territorio non sapendo scindere la figura di un sindaco da quella di un politico come il Berlusca, è anche inutile star a parlare! Fiato sprecato ... :lol:
Mi dispiace contraddire la Minoranza, ma il Sindaco del Giglio le idee le ha anche troppo chiare! Basta tener presenti solamente le sue dichiarazioni degli ultimi otto mesi e vi troverete una coerenza indiscutibile: protagonismo politico! Il dire un giorno una cosa e un minuto dopo il contrario è il filo che lo lega al grande maestro del partito a cui il Sindaco appartiene. La crisi economica al Giglio all’improvviso non è dovuta più alla Concordia ma sembrerebbe al terremoto in Emilia! Siamo al ridicolo politico! La maggior parte delle presenze turistiche al Giglio sono dovute al Lazio e alla Toscana, e il resto suddiviso tra le altre regioni. I problemi contingenti da risolvere, quelli spiccioli che toccano tutti gli abitanti dell’isola, quelli non li vede, neanche d’inverno. E già, d’inverno c’è troppa nebbia, specie al Castello! A qualsiasi domanda o richiesta sensata, non risponde. Il Sindaco, come amministratore, è assente dal vero contesto territoriale e sociale del Giglio. Il comunicato del Comune (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale e i cittadini tutti, oltre il territorio, costituiscono il Comune e non solo il Sindaco!) nel dissociare le dichiarazioni del Sindaco nell’articolo apparso su Panorama, era non dovuto: era doveroso smentire PERSONALMENTE così gravi dichiarazioni, e non affidare il tutto all’Ufficio Stampa! È stata mancanza di responsabilità politica e amministrativa. Se anche un minimo delle dichiarazioni riportate in quell’articolo fosse vero, e voglio credere che non siano vere, il Sindaco dovrebbe presentare le DIMISSIONI! Ma voi della Minoranza che fate, dormite? Non le avete lette? Volete veramente tutti, Maggioranza e Minoranza, lavorare seriamente per il benessere dell’isola? Al signor Mirko Scotto che, ogni qual volta gli toccate il Sindaco, sembra ergersi a Cavaliere della Tavola Rotonda, due parole: quando si scrive, bisogna pur dire e non fare esercitazioni retoriche, i Gigliesi non ne hanno bisogno, già ci pensa a farle anche troppo il suo beniamino, quello che lei difende a spada tratta.
http://www.elbareport.it/corsivo/item/1672-a-sciambere-della-crisi-del-turismo-e-dello-shuttle
Anche io ho letto piu' volte entrambi gli articoli. Chiaro che non possono essere identici nella loro dicitura, ma la sostanza e' in ugual misua uguale in entrambi. Politica politica, se non esistesse sarebbe meglio...............ognuno deve giocare quando e' il suo tuo turno e basta.........
Ho letto e riletto e non riesco ad intravvedere nessuna contraddizione nelle 2 interviste del Sindaco se non una naturale consenquenzialità!
Qualsiasi ente del turismo ci conferma che fino a fine luglio ed addirittura i primi giorni d'agosto il turismo ha avuto un calo drastico dovuto ad una congiuntura economica internazionale. La speranza ed i buoni auspici erano per le settimane centrali di Agosto e questo si è puntualmente verificato.
Le due interviste appartengono ai due periodi appena citati: nella prima si legge un rammarico per un calo vistoso e mai registrato oltre ad una speranza per il mese di agosto. Nella seconda si legge invece la conferma di quanto sperato con la consapevolezza che il lavoro di due settimane non riuscirà però a compensare le perdite dei periodi precedenti!
Mi meraviglio che un'intera schiera di consiglieri di opposizione non sappia leggere neanche delle interviste nella loro ovvia collocazione temporale. Addirittura ne fa motivo di polemica dimostrando che se gli argomenti di contrasto politico sono questi ... allora si capiscono tante cose!!! :D :oops: