Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE


TOREMAR SPA Concede tariffe agevolate per nati (o residenti dalla nascita) al Giglio

L'Amministratore Delegato di Toremar, Achille Onorato, presente ieri sull'isola del Giglio ha tenuto una conferenza stampa presso l'Hotel Saraceno, nella quale ha annunciato novità tariffarie che la società ha messo a punto a favore degli operatori turistici locali e di alcune categorie di utenza, sul modello di quanto già avvenuto nelle settimane scorse per l'isola d'Elba.

In particolare ci teniamo a sottolineare, come Gruppo Consiliare che ci siamo battuti moltissimo per la concessione di tariffe agevolate, dandone anche testimonianza attraverso una lettera aperta (VISUALIZZA LETTERA) rivolgendoci al Dott. Achille  Onorato, al Governatore Rossi ed al Sindaco Ortelli, affinchè anche all'Isola del Giglio fossero concessi benefici tariffari per i nati (o residenti dalla nascita) al Giglio.

Un ringraziamento particolare lo facciamo anche alla Provincia di Grosseto ed al Presidente Marras, per l'attenzione con cui si pone ogni qual volta gli mettiamo di fronte una necessità.

Ci ha spiazzato l'intervento del vicesindaco Pellegrini che si è dichiarato contrario a queste agevolazioni; la motivazione, secondo lui (o secondo tutta la maggioranza consiliare, vista la posizione che ha assunto anche il Sindaco in sua difesa, tra lo sbigottimento generale) sarebbe che chi decide di cambiare la residenza per ottenere altri benefici in altri comuni, provoca un calo demografico dell'Isola e pertanto non dovrebbe aver diritto ad agevolazioni tariffarie Toremar.

Lasciamo al Sindaco il compito di spiegare meglio questo tipo di posizione, facendo notare che ci pare molto limitata, confrontandola con la realtà dei fatti, realtà che vede moltissimi gigliesi non più residenti per cause di forza maggiore, ma che con una certa frequenza fanno la spola tra il continente e il Giglio, ai quali, secondo noi, viene riconosciuta una giusta agevolazione. Riteniamo che la causa dello spopolamento dell'isola debba essere individuata in ben altre problematiche, molto più radicate e profonde che non la scelta del luogo di residenza ufficiale. Una nota stonata che banalizza una questione molto seria come lo spopolamento e che ci dimostra ancora una volta la leggerezza con cui vengono affrontate questioni delicate per la vita dell'isola.

Il Gruppo di Minoranza si ritiene estremamente soddisfatto di coronare il proprio lavoro con questo risultato a favore dei cittadini; un lungo e laborioso confronto con le istituzioni in campo e un pungolo sempre attivo verso il Sindaco che spesso in altre faccende affaccendato rischia di dimenticarsi dei quotidiani bisogni della propria cittadinanza.