Illustrissimo Sig. Consigliere Comunale
Attilio Brothel

Oggetto: Risposta alla Sua lettera, senza data, circa il Festival dei Borghi più belli d’Italia.

Faccio seguito alla sua domanda formale che ha consegnato a mano alla nostra sede qualche giorno fa (penso il 10 settembre), scusandomi per l’immenso ritardo di cinque giorni per la mia risposta.

Nella lettera mi chiede chi ho delegato a rappresentarmi al 4° Festival dei Borghi più belli d’Italia che si è tenuto dal 4 al 6 Settembre in Trentino.
Poiché il periodo del Festival ricadeva in un fine settimana di alta stagione e, per ovvi motivi di lavoro, con grande rammarico, non ho potuto prendervi parte personalmente, né il mio Vice-Presidente era disponibile e neppure le impiegate della Pro Loco potevano abbandonare la loro postazione all’Ufficio di Accoglienza per il consistente afflusso turistico, ho delegato la Signora Cristina Pernigotti.

La scelta della persona è stata fatta in considerazione del fatto che ha più volte collaborato con la Pro Loco in occasione di importanti eventi negli ultimi anni (vedi la festa delle Cantine Aperte ed altri eventi di piazza a Castello) e quindi gode della mia personale stima e gratitudine.
Inoltre, essendo la moglie del rappresentante dell’Amministrazione Comunale, rappresentava una buona occasione per risparmiare soldi preziosi della Pro Loco: la Signora, viaggiando al seguito del marito e condividendo la stessa camera, ha permesso un costo zero alla nostra Associazione.
Buon senso gestionale e stima personale, trattandosi di persona da tutti conosciuta per buona immagine e cultura, non rappresentando interessi personali, economici e di parte, mi hanno convinto a delegarla.

Non che debba essere obbligato a fornirle tutti i dettagli di cui sopra (il nostro Statuto non preclude il potere di delega al Presidente) ma, per i buoni rapporti da sempre avuti con la S.V. , per rispetto al Suo ruolo istituzionale, per educazione e per ribadire la grande disponibilità della Pro Loco al confronto apolitico e civile con chiunque, ho ritenuto di doverle comunque rispondere sperando di averle dato elementi obbiettivamenti validi per risolvere le Sue legittime esigenze di chiarimenti.

Le invio la presente a mezzo il giornale on-line Giglionews (ho letto su di esso il Suo sollecito in data odierna) poiché noto con piacere che, ultimamente, anche lei lo ritiene un utile strumento di comunicazione e, con l’occasione, ringrazio i ragazzi della redazione per il grande lavoro che svolgono (lo definirei, con orgoglio gigliese, un “servizio sociale”), con tanta passione, sensibilità, obbiettività, prontezza e tanto amore per la nostra isola.

Con i più cordiali saluti

Walter Rossi
Presidente Pro Loco di Isola del Giglio