Ci sono voluti un po’ di mesi ma adesso possiamo goderci questa bella novità: l’archivio storico comunale è tornato al suo posto nella stanza del Sindaco. Protetto da armadi ignifughi e blindati, installati nella stanza adiacente all’ufficio del Sindaco, potranno essere consultati da tutti. Adesso la stanza è riordinata e pulita, ma al suo interno trovano posto anche gli archivi comunali degli ultimi anni, quelli insomma che non necessitano ancora di un restauro vero e proprio.

Il Comune ringrazia vivamente i Carabinieri di Isola del Giglio per aver conservato, protetto e “sopportato” gli scatoloni dell’archivio, per tutti questi anni, in una stanza della Caserma. Si ringraziano Angelo e Michele Galeotti, Giuseppe Pini, Massimo Musetti, Andrea Stefanini, Aldo Bartoletti ed altri che si sono aggregati in un secondo momento e che si sono adoperati nella difficile operazione di trasportare i pesanti armadi all’ultimo piano. Si ringraziano gli assessori Alessandro Centurioni ed Enrico Lubrani perché senza il loro impegno non avremmo raggiunto questo importante risultato.

Adesso l’archivio è consultabile da parte di tutti secondo una procedura che il Comune non mancherà di comunicare quanto prima, non appena la stanza sarà fruibile e riordinata. Non mancherà inoltre l’impegno dell’Amministrazione per il restauro delle parti mancanti che saranno oggetto di ulteriore richiesta di finanziamento da parte di organismi che negli ultimi tempi, un po' per mancanza di fondi, un po' per mancanza di attenzione, si sono dichiarati non disponibili ad elargire contributi per l’operazione di restauro.