Le informazioni riferite dalla Minoranza Consiliare a riguardo dei cartelli affissi presso le biglietterie di Porto S. Stefano non cambiano di una virgola il regime dei parcheggi previsto fino ad oggi. Infatti l’unico parcheggio disponibile a tutti da qualche anno è il parcheggio denominato “S. Andrea” (per intenderci si tratta dell’area posta alla fine della discesa del Valle, sulla sinistra entrando a P. S. Stefano). Dopo un piccolo malinteso di fine stagione risolto con l’amministrazione monteargentarina, continua ad essere liberamente utilizzato da chiunque, nel periodo invernale.

La novità di quest’anno, che sta per essere introdotta dalla Giunta di Monte Argentario, in pratica valida dalla prossima stagione e con respiro annuale, ancora in fase ultimazione, sarà la creazione di un nuovo sistema di parcheggio destinato ai residenti anagrafici del Comune di Isola del Giglio: verranno infatti assegnati particolari “bollini verdi” ai soli residenti anagrafici isolani che ne faranno richiesta. Il bollino permetterà di parcheggiare al costo di un euro al giorno (anche in abbonamento) ed andrà a collocarsi in una serie di agevolazioni che la Giunta di Monte Argentario ha voluto decidere per il Giglio e Giannutri, soprattutto in funzione del periodo estivo. Ci saranno altri tipi di agevolazioni di cui ne daremo ufficialmente notizia non appena verranno resi noti.

Per la praticità delle richieste (andare a Porto S. Stefano è scomodo per tutti) sarà possibile inoltrare la domanda (costituita da carta di identità e libretto del veicolo) direttamente al Comune di Isola del Giglio che penserà ad inoltrarla al comune interessato per l’ottenimento del bollino di parcheggio.

Infine, quando il testo definitivo verrà deliberato ne verrà data ampia informazione su questi siti e pubblicità anche in altre forme, istituzionali e non.