Katia e Kalima, questi i nomi dei due esemplari di tartarugha “Caretta Caretta” che hanno ripreso il largo nelle acque di Isola del Giglio lo scorso 24 maggio.

Alla presenza degli alunni della scuola elementare “C. PISACANE”, della popolazione locale, nonché delle Autorità Civili e Militari, i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, unitamente al personale dell’acquario comunale di Grosseto, hanno restituito al loro habitat naturale i due animali nelle acque della Cala del Saraceno.

Notevole è stata l’emozione dei partecipanti nel momento in cui le due tartarughe hanno ripreso a nuotare prendendo velocemente il largo.

Una giornata di festa per tutta la popolazione isolana, ed in particolar modo per i più piccini, che hanno così “fatto la conoscenza” di questa specie protetta, e al contempo sono stati sensibilizzati all’amore e al rispetto per il patrimonio marino che circonda la loro bella isola.

A tal proposito, dalla Guardia Costiera un invito, quello a segnalare immediatamente ai propri Uffici il ritrovamento o avvistamento di questi animali, contribuendo così alla salvaguardia ed assistenza degli esemplari in difficoltà.