Si è svolta ieri pomeriggio all'Hotel Bahamas una riunione interlocutoria per la costituzione di un Comitato di Cittadini gigliesi finalizzato a seguire più da vicino l'evolversi dell'Emergenza Concordia. I due responsabili Alvaro Andolfi e Fabio Agugliari hanno spiegato ai più di 200 isolani presenti quali dovranno essere i prossimi passi da compiere in totale sintonia con il nucleo di Protezione Civile.

Il Sindaco Ortelli, presente all'assemblea, ha promesso di inserire un rappresentante del Comitato all'interno del gruppo di lavoro che ogni giorno si riunisce con il Commissario Gabrielli per fare il punto della situazione.

Questo il pensiero dei promotori apparso su una pagina Facebook:

"Grazie compaesani per la splendida riuscita dell'assemblea e per la nascita del Comitato che darà voce e speranza alla nostra comunità. Già dal primo incontro siamo riusciti ad essere ascoltati e da stasera in poi parteciperemo a tutte le riunioni dei "grandi capi" in modo da far sentire la nostra voce e tenervi informati. Lo scopo è quello di far valere i nostri diritti ma soprattutto di abbreviare i tempi di procedura per liberare l'isola dal relitto del Concordia. Dobbiamo rimanere uniti ma soprattutto ricordarci di quello che abbiamo fatto il 13 gennaio e di quello che riusciremo a fare per mantere il futuro dei nostri figli. Siamo una comunità speciale, questo tutto il Mondo ce lo ha detto, ma da questo momento in poi i nostri sforzi dovranno essere comuni ed indirizzati ad un unico obiettivo: "TOGLIERE IL RELITTO"!"