Una nave merci russa è ferma da circa un'ora fuori Cala dell'Allume all'Isola del Giglio. Il cargo trasporta grano ed era diretto ad Oristano. All'inizio si parlava di avaria ad una petroliera e la coincidenza con i 3 mesi esatti dal naufragio del Concordia ha fatto scattare subito l'allarme.
Una motovedetta della Guardia Costiera insieme al rimorchiatore "Tito Neri V", di stanza nel porto isolano, si sono avvicinati per sincerarsi di eventuali problemi ma il Comando di bordo ha comunicato di essersi avvicinato all'isola solo per trovare riparo dal maltempo in avvicinamento.
Vi terremo informati se ci saranno sviluppi.
Però c'è da dire anche che a queste previsioni bisognerebbe farci qualche tara. Ieri, di ritorno dalla Sicilia, ho navigato su di un traghetto tutta la notte e tutto il giorno, passando verso le tre del pomeriggio anche al largo del Giglio, ma le condizioni del mare non mi sono sembrate così drammatiche come veniva paventato. Non sarà che, specie in tv, si cerca a tutti i costi di spettacolarizzare le previsioni, ma poi tutto rimane in una certa accettabile normalità? A parte la stagione.
E bene ha fatto a muoversi il Russo! In questi ultimi attimi di luce vedo che il Maestrale stà entrando del golfo del Campese. Per domani è previsto forza 7...quidi circa 30 nodi di vento se non vado errato. Il Russo sarà già in prossimità della Corsica e al sicuro.
PS: Grazie per le spiegazioni tecniche riguardo la stabilità di questo tipo di navi. Fa' sempre piacere sentire queste storie.
Un saluto a tutti
Vorrei spiegare a chi legge che è prassi normale per una nave poggiarsi(questo è il termine marinaro) in un luogo riparato in attesa di condimeteo piu favorevoli dopo aver avvisato l'autorità marittima competente .Questa azione da parte del comando di bordo indica piena consapevolezza dei possibili problemi e pericoli che si potrebbe incontrare continuando una navigazione con la nave carica(come si vede dalla foto) con un carico che si comporta come l'acqua per cui molto pericoloso per la stabilità della nave (il grano si comporta come l'acqua anche se oggi le navi hanno paratie e forme di stive che lomitano gli spostamenti del prodotto) .Questa fermata come dice il Signor Maurizio è sicuramente dovuta a quella depressione che si sta creando a ESE della Sardegna e in particolare Oristano porto di arrivo di questa nave.
Fanciulli Riccardo
Non sarà una navigazione tranquilla... con il miniciclone Lucy in zona il meteo è veramente brutto. Si metteranno a ridosso della Corsica
http://www.meteoam.it/?q=meteomar/view
Sono ripartiti quando il tempo sta peggiorando?
Questa faccenda puzza e non poco!!!
Siamo sicuri che non sia sbarcato nessuno??
Ragazzi, attenti a chi gira intorno alla Concordia.
La nave ha ripreso il largo ... nessun problema!
...... Ma cosa raccontano questi ... Russi!!!!!!!!!!! Gatto ci cova ... MANDATELI SUBITO VIA ... NON ESISTE RIPARO IN QUELLE ZONE ..... VIAAAAAAAAAA ..........
Ragazzi... siete sul Corriere della sera :-)
http://www.corriere.it/cronache/12_aprile_13/giglio-paura-mercantile-costa-gasperetti_24f4ac1e-854a-11e1-8bd9-25a08dbe0046.shtml
E' un po' strano. Il meteomar da mare molto mosso con venti da NW e la nave russa si ripara nel IV° quadrante? Sono pazzi questi russi :o