Si comunica che adesso presso l’Ufficio Turistico della Pro Loco è possibile usufruire dei seguenti servizi, nell’arco di tutto l’anno:

- acquisto biglietti RAMA per Orbetello e Grosseto
- prenotazione biglietti per treni e voli aerei per qualsiasi destinazione
- prenotazione navetta dall’imbarco di Porto S. Stefano agli aeroporti (Fiumicino, Ciampino e Pisa) e viceversa
- prenotazione escursioni in pulmino, anche con guida, per singoli e gruppi da Porto S. Stefano verso località di interesse turistico della Maremma e della Toscana con partenza e rientro nella giornata.

Le prestazioni sono fornite direttamente dall’Agenzia Viaggi “Arte del Viaggio” di Orbetello e dai Noleggiatori con Conducente dell’Isola del Giglio, per tramite la Pro Loco del Giglio.

Mancando sull’isola una agenzia viaggi, riteniamo che questa disponibilità del nostro Ufficio turistico valga a risolvere alcune problematiche legate all’acquisizione agevole di documenti di viaggio per i nostri concittadini e per i turisti.

Il servizio navetta per e dagli aeroporti può essere una buona novità per tutti, ma soprattutto per i turisti e per le attività turistiche ricettive dell’isola: consigliamo di pubblicizzare questa possibilità ai propri clienti, soprattutto stranieri, che spesso vengono scoraggiati a venire sulla nostra isola proprio per la scomodità dei collegamenti dei trasporti pubblici con gli aeroporti.

La possibilità di organizzare per i propri clienti delle escursioni nella giornata verso suggestive località della Maremma e della Toscana (Saturnia, Pitigliano, il Giardino dei tarocchi, Parco dell’Uccellina, Siena, Montalcino, etc.), crediamo che rappresenti una grande occasione per i nostri operatori turistici, per completare la loro offerta turistica, grazie alle grandi attrazioni turistiche della Maremma e del Senese.

La Pro Loco ha unicamente funzione di tramite e di raccordo con l’Agenzia “Arte del Viaggio” e con i Noleggiatori con Conducente isolani, le prestazioni del nostro Ufficio Turistico sono totalmente gratuite.

Il nostro scopo è cercare di rendere l’isola sempre meno isolata, offrendo la nostra organizzazione al servizio di tutti, privati e strutture turitiche.

Anticipiamo che stiamo organizzandoci per costruire con tutti gli operatori turistici dell’isola dei “Pacchetti vacanza” che comprendono ospitalità, trasporti, ristorazione, escursioni terra e mare, intrattenimenti e svaghi. Questo è un lavoro in elaborazione che sarà molto utile per lanciare la nostra promozione turistica per l’anno prossimo: saranno presto convocati gli operatori turistici per categoria per definire modalità e termini di coinvolgimento.

Cordialmente

Il Presidente della Pro Loco
Walter Rossi