21 Marzo Giornata mondiale della poesia
Sono convinta che, chi ideò e propose la giornata della poesia come momento di pensiero e linguaggio universale, aveva a cuore i sentimenti più genuini dell'essere umano. Con la poesia, brevi pensieri possono descrivere dolore, sofferenza, amore, pace, gioia, senza ferire o portare del male alcuno a chi legge. Ma dare forti emozioni positive.
Siamo abituati ad usare la mente come mediazione per discernere il bene dal male, invece è proprio la poesia ad aprire la porta alla riflessione immediata che va diritta al cuore disturbando quei sentimenti aggrovigliati come fili di perle, senza capo né coda. Non considerati. O addirittura dimenticati.
La poesia può salvare il mondo da tante brutture ideate dall'essere umano perché porta lontano dalla logica del potere. Se solo tutti lo volessimo!
Ma è più facile mediare con la mente e, difficile spogliarsi, mettere a nudo la propria anima come fanno le persone sensibili e i poeti.
La giornata venne istituita durante la XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata il 21 marzo dello stesso anno per la prima volta.
Oggi, primo giorno di Primavera, anch’io inneggio alla Poesia partecipando alla gioia che la Natura generosamente ci offre ogni anno facendoci emozionare.
Buon risveglio ai sentimenti e buona Primavera.
Palma Silvestri
PRIMAVERA GIGLIESE
Primavera
che arrivi col verde dei prati
Bocciolo di rosa non sa
che per giungere a lei
hai varcato rami di mirto
e fiori del rovo
Tu passi serena
tra petali e spine di cactus
zefiro leggero
guida l’ape
verso
brezze odorose
e segue la tua scia
confusa tra i colori
Ricchezza effimera
capace di sanare
le pieghe
dell’anima
Palma Silvestri,
21 Marzo 2019
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?