COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
IL SINDACO ORTELLI: «CONCORDIA: PRETENDO CHIAREZZA SUI TEMPI DI RIMOZIONE»
«Dichiaro il mio sconcerto per quanto sarebbe stato dichiarato da alcuni tecnici delle aziende Titan e Micoperi in merito ad uno slittamento dei tempi per la rimozione della nave. Non più tardi di lunedì 15 ottobre, nel corso della trasmissione Porta a Porta, l’amministratore delegato di Micoperi aveva ribadito il rispetto dei tempi indicati nel progetto approvato.
48 ore dopo, mentre era in corso a Firenze l’Osservatorio per la rimozione, alle agenzie di stampa internazionali e in diretta alle televisioni venivano rilasciate dichiarazioni da parte di tecnici impegnati nelle operazioni che smentivano nei fatti la tempistica ufficiale.
A questo punto, chiedo a nome dell’intera comunità gigliese, che sta subendo danni economici gravi che possono mettere a rischio l’intero sistema dell’Isola, che sia fatta al più presto chiarezza e siano spiegate in modo ufficiale le ragioni del ritardo.
Invito Costa Crociere e le aziende che si occupano della rimozione a spiegare a questa Amministrazione Comunale e alla comunità i tempi e le attività del cantiere affinché siano evitati maggiori danni all’economia gigliese oltre quelli già subiti. Chiedo, quindi, la convocazione di un incontro urgente dell’Osservatorio con la popolazione»
Ortelli: "Pretendo chiarezza sui tempi di rimozione"
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
8 Commenti
[quote name="Pietro Rinaldi"][quote name="Ermanno Mancini"]questo l'ho appena scovata! Preparate i denari signori!
http://www.ogginotizie.it/180238-costa-concordia-un-passo-avanti-quattro-indietro/#.UIHZc8V96oU[/quote]
........Egr Sig. Ermanno....
??[/quote]
Semplicemente perché non ho dato ne do nessun tipo di contributo pubblico o privato.Ciò cui si riferisce l'articolo è evidentemente una analogia con quanto lei sostiene. Anche perché il progetto di cui si parla non fa alcun riferimento particolare, ne vi sono analogie o indicazioni, tale da poter affermare che è del mio che sta parlando. Mi pare che l'articolo faccia una sorta di rendiconto di quanto il giornale ha pubblicato nei mesi scorsi, sottolineando anche l'inutilità di tali pubblicazioni ai fini pratici.
Aggiungo e concludo, il mio progetto non è mai stato pubblicato su nessun canale mediatico di nessun tipo. Unici osservatori e interlocutori del progetto stesso sono stati amici intimi,co-progettisti e parenti stretti. Di osservazioni e considerazioni nel passato no ho fatte,precise circostanziate e documentate, a quante pare cadute nel vuoto, quindi da tempo ho deciso di sedermi sotto una palmetta,con un bel cocktail fresco e due belle ragazze che mi rinfrescano dalla calura. In sostanza non mi interessa nulla di cosa si faccia, chi lo faccia e come lo si faccia,non è più un mio problema.
Saluti :P
[quote name="Ermanno Mancini"]questo l'ho appena scovata! Preparate i denari signori!
http://www.ogginotizie.it/180238-costa-concordia-un-passo-avanti-quattro-indietro/#.UIHZc8V96oU[/quote]
........Egr Sig. Ermanno....
Sono andato a leggere il link da Lei segnalato su OGGI notizie (giornale on line) e l’articolo nel quale si sviscera un parere che, così su due piedi, potrebbe avere anche “qualcosa di condivisibile” , stante l’incertezza ed in qualche caso, la sorpresa, di vedere il cosiddetto “andazzo” dei lavori per il recupero della Concordia.
Voglio anche prendere atto, leggendo i suoi numerosi post pubblicati su questo sito web, che nell’articolo sono riportate considerazioni da Lei già precedentemente pubblicate, anche in forma più dettagliata.
Leggo altresì nell’articolo di OGGI notizie “ Abbiamo anche pubblicato stralci di elaborati progettuali pervenutici in busta chiusa, con i quali si è ampiamente dimostrato che esistono e possono essere poste in atto tecniche di rimozione del tutto innovative ed efficaci, e con adeguati accorgimenti per la sicurezza, l'impatto ambientale e i tempi di esecuzione”……. E mi sembra di capire che ci sia chiaramente del Suo, in questa iniziativa. …… e mi chiedo : perché manifesta sorpresa nell’indicarci il link ? Non avrebbe potuto direttamente informarci di aver contribuito a sostenerne la pubblicazione ??
questo l'ho appena scovata! Preparate i denari signori!
http://www.ogginotizie.it/180238-costa-concordia-un-passo-avanti-quattro-indietro/#.UIHZc8V96oU
Sindaco buona sera. Sono mesi che le si va dicendo che la questione non è affatto sotto controllo, che il progetto scelto nulla ha che fare con l'ambiente,che non impatta poco, di più, che difficilmente sarà in grado di smuovere l'oggetto da quel posto. Ha voglia lei a sbattere pugni fino a farsi sanguinare le nocche: se non prende carta e penna firma una bella ordinanza sindacale intitolata "a noi questa cosa non piace cortesmente tutti a casa è stato un piacere, la questione la risolviamo diversamente a modo nostro,grazie", di la non si smuove un grammo di latta ne stia certo e sereno, anzi a quanto sembra di latta ne sta arrivando altra, sig. sindaco.
Saluti :o
.... Sui “DANNI” che ha subito e continua a subire “La Comunità Gigliese”
Caro Sindaco : Sono sicuro che la Comunità Gigliese (e mi ritengo almeno per ½ parte di essa, pur non essendo residente … in continuo ) abbia subito dei danni “sicuramente morali” , pur se affrontati con una forza di carattere inusuale.
E’ tutto da dimostrare, a mio umile avviso, che ci sia stato e che continui ad esserci un danno per l’economia della nostra tanto amata Isola, nel conteggio del quale accorrerebbe usare, per onestà, la semplice aritmetica, valutando voci negative ma anche gli aspetti positivi e credo che nessuno, meglio dei residenti, sia in grado di stabilirlo.
E’ evidente altresì che ci siano danni ambientali che occorrerà opportunamente e seriamente valutare e “quantificare” , in maniera “oggettiva”, alla fine di questa triste storia.
E’ mia opinione, che sento la spinta di dichiarare e sottoporre alla Sua attenzione e a quella di chi legge, che la Costituzione di Parte Civile da parte del Comune, sia stata una azione obbligata, per tante ragioni che non sto qui ad elencare.
Questa azione però (ripeto, da ½ Gigliese) non l’ho compresa per intero anzi direi che, a sensazione, non mi è proprio piaciuta ……… come se si volesse speculare su una disgrazia a fronte di una danno tutto da dimostrare, fato salvo quanto ho sopra scritto.
Voglio dire la mia sull’esercizio di questo strumento giuridico nel vicenda processuale in corso : Mi PIACEREBBE che, con uno scatto di ORGOGLIO non dico che si rinunciasse alla costituzione di parte civile, ma che tale azione si riducesse ai minimi termini.
Sento che questa decisione sarebbe molto apprezzata all’interno e all’esterno dell’isola e eviterebbe il rischio che la Comunità Gigliese, il cui comportamento nel corso del naufragio è stato esaltato da tutti, possa essere portato a rango di “speculativo” in questa fase ed in quella finale che aspettiamo con ansia abbia un esito positivo.
Nulla da ridire sul pretendere chiarezza sui tempi di rimozione della Concordia, ma insistere con la litania che la comunitá gigliese“ STA SUBENDO DANNI ECONOMICI GRAVI “ e che “siano evitati maggiori danni all’economia gigliese OLTRE QUELLI GIÀ SUBITI”, è oramai una noiosa ripetitività imparata a memoria che non convince nessuno. Potrebbe una volta il signor Sindaco elencare quali sono i danni economici che l’isola sta subendo e quelli già subiti? Credo che tutti i cittadini isolani abbiano un diritto di sapere.
Ma non eri ieri all'Osservatorio al posto del Vicesindaco. La notizia è stata pubblicata ancor prima dell'inizio della riunione. Ci dici sempre che sei in stretto contatto con Costa,P&I, Loc,Titan, Micoperi, Bruno Vespa, chi piu' ne ha piu' ne metta, e poi ....Comunque credo che agitarsi ed emettere comunicati stampa con immediata diffusione senza nemmeno sapere chi ha detto cosa mi sembra francamente esagerato! Si rincorrono troppo gli articoli ed i media ! Nessuna fonte ufficiale mi pare abbia detto questo.
Bravissimo Sergio !!! Scusa..."Signor Sindaco" !!!!!!!!!!!!!!!!