Presentazione del Presidio Slow Food
della Pesca Artigianale dell'Isola del Giglio
Sabato 4 Maggio 2024, ore 10,30
Giardino Interno del Ristorante "Sopravvento" Giglio Porto
Finalmente ci siamo!!! Dopo oltre due anni di lavoro a più mani che hanno visto impegnati i Volontari della Condotta locale, i Pescatori attivi sull'Isola, l'Amministrazione Comunale e il Dipartimento di Biologia Marina dell'Università La Sapienza, supportati dalla struttura tecnica e operativa di Slow Food Italia, siamo giunti alla presentazione del Progetto Presidio Slow Food.
Ringraziamo l'Amministrazione Comunale, il cui impegno è stato massimo fin dall'inizio ed ha sostenuto, anche economicamente, la nascita di questo progetto. Da anni con i pescatori volevamo realizzare un progetto di valorizzazione della Pesca locale e grazie al loro contributo fattivo ed al contributo economico messo a disposizione questa idea è diventata realtà. Credere in questi progetti è essenziale se si vuole dare seguito alle istanze del territorio, in questo caso l'entità del gruppo dei Pescatori di isola del Giglio e Giannutri è da considerarsi una enorme risorsa, così come il fatto che fra loro ci siano giovani che hanno a cuore le risorse del proprio territorio e del proprio mare, giovani che vogliono fortemente rimanere a vivere sull'Isola. Per questi motivi l'Amministrazione ha deciso di sostenere, anche economicamente, la nascita di questo progetto. Realizzarlo non è stato semplice in quanto non è facile operare su territori marginalizzati come le piccole Isole e dove ormai le attività tradizionali e storiche come la pesca rischiano di sparire e di essere dimenticate a causa delle enormi difficoltà che devono affrontare i Pescatori. Proprio la loro determinazione, ha fatto sì che si creassero le condizioni ideali, partendo dal lavoro dell'Università di biologia marina La Sapienza di Roma sullo studio dei fondali e della qualità delle acque marine sin dai tempi della Costa Concordia, aggiungendo le tradizioni gastronomiche Isolane, tramandate fino a oggi dalla Comunità delle famiglie storiche Gigliesi. Per tale motivazione si è pensato di celebrare la nascita del Presidio Slow Food attraverso una degustazione di pescato di stagione, alla quale possono partecipare tutti, Soci Slow Food e simpatizzanti, che si terrà presso il Ristorante "Sopravvento" di Giglio Porto.
Prima del pranzo conviviale, previsto per le ore 13,00, si terrà alle ore 10,30, sempre nello stesso luogo, la presentazione del Progetto Presidio della Pesca Artigianale all'Isola del Giglio, alla presenza della Presidente e del Direttore di Slow Food Italia, rispettivamente Barbara Nappini e Serena Milano, dell'assessore del Comune di Isola del Giglio Walter Rossi, ed i Pescatori di Isola del Giglio e di Giannutri. La Partecipazione è libera, per il pranzo occorre prenotare ai contatti qui sotto riportati.
L'isola si raggiunge con le motonavi della Maregiglio in partenza da Porto Santo Stefano (per orari www.maregiglio.it).
Per Prenotazioni del Pranzo: Ristorante "Sopravvento" 0564 809233
Per info: Massimo Bernacchini 348 7304261 m.bernacchini@network.slowfood.it
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?