Studiosi a confronto

Dopo il successo degli incontri e delle osservazioni sul campo dei preziosi minerali gigliesi, le Giornate Mineralogiche Gigliesi vedranno avvicendarsi, martedì 1° giugno alle ore 21.30 presso la Rocca Pisana di Giglio Castello, all'interno della Tavola Rotonda "1970-2010: la rivoluzione mineralogica gigliese", i maggiori studiosi toscani della geologia, della mineralogia e della storia mineraria gigliese.

Oltre al Sindaco del Giglio, il dott. Sergio Ortelli, interverranno il dott. Armando Schiaffino, la dott.ssa Giuliana Gillone del Parco dell'Arcipelago Toscano, il prof. Alessandro Fei, Valter Marinai, rispettivamente Direttore e Vice Direttore del Museo mineralogico dell'Isola, ma soprattutto il massimo geologo toscano, il prof. Renzo Mazzanti, il primo che nel lontano 1962 ha delineato la geologia del promontorio del Franco e ha proposto una teoria - ancora assolutamente valida - sulla formazione del sistema Isola del Giglio - Monte Argentario. Moderatore dell'interessantissima serata sarà il presidente della Pro Loco, Walter Rossi.

Grazie all'incessante lavoro di questi studiosi, che per quasi cinquant'anni hanno condotto le loro ricerche sia sul campo che in laboratorio, è stato possibile definire in dettaglio le specificità e le peculiarità geologiche e mineralogiche dell'Isola, dalle preziose specie della Punta di Pietralta alla rarissima Arenellite, varietà di tormalina nera praticamente endemica del Giglio, dal ricercatissimo granito a cordierite della zona del Porto agli affascinanti minerali dello skarn della Punta del Fenaio.

Come afferma il prof. Fei, «obiettivo primario della Tavola Rotonda è "tirare le somme" di quarant'anni di ricerche sull'Isola e dimostrare come il Giglio non è, come si è ritenuto per quasi cento anni, la "sorella minore" dell'Elba, ma un patrimonio ricchissimo e diversificato, di grandissimo interesse per chiunque percepisca il fascino della natura».

per il Museo della Mineralogia e della Geologia dell'Isola del Giglio
prof. Alessandro Fei