“Abbiamo ritenuto insieme al sindaco Ortelli che i gigliesi, durante le operazioni di rotazione della Costa Concordia, non dovranno sentirsi ospiti in casa loro”. Il Commissario per l’emergenza della Costa Concordia Franco Gabrielli durante l’incontro con gli abitanti di Isola del Giglio (LEGGI ARTICOLO) si è soffermato sulle misure di interdizione degli spazi a terra e a mare durante le 10 – 12 ore che interesseranno la rotazione del relitto.
“Riteniamo che oltre agli addetti alla sicurezza, ai tecnici e agli operatori della comunicazione i gigliesi hanno tutto il diritto di poter assistere ad un'operazione che li riguarda direttamente attraverso un sistema di riconoscimento come per tutti gli altri”.
"La decisione del commissario Gabrielli di rendere fruibile quanto più possibile l'area di Giglio Porto anche ai gigliesi va nella direzione auspicata da tutti noi e per la quale abbiamo profuso il massimo degli sforzi con grande senso di responsabilità", ha aggiunto il sindaco Sergio Ortelli. Le aree interdette durante le operazioni saranno sia a terra che a mare. In particolare il molo verde e il molo rosso a terra e l’area di cantiere a mare, fino a Punta del Lazzaretto.
Chi la sconterà maggiormente sono i turisti che dovranno rientrare o venire al Giglio dal 16 in poi, s'è aspettato tanto proprio sotto la festa di San Mamiliano dovevano raddrizzarla?.
Un saluto
È chi può dirlo :lol:
Stando alle previsioni meteo,il mio pensiero, é che raddrizzeranno il 18. Per il 16 é previsto Maestrale nel mar di Sardegna. Sono giorni un po' critici. Difficile fare previsioni sicure.
Scusate io ho la nave prenotata da mesi per il 17 settembre...c'è qualche rischio che non mi facciano partire???
I gigliesi non dovrebbero sentirsi ospiti in casa loro. Giustissimo. Ma non capisco l'interdizione sul molo Verde. Che sia stato già venduto alle telecamere di tutto il mondo?