Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Prot. n. 6304 del  04 settembre 2010

Ill.mo Direttore
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
Dott. Cesare Angotti
Via Mannelli, 113
50132 FIRENZE (FI)
(fax 055 2478236 – posta prioritaria)

e, per conoscenza:

Ill.mo Dirigente
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE
Dott. Ssa Cotoloni
Via Damiano Chiesa, 51
58100 GROSSETO (GR)
(fax 0564 25088 – posta prioritaria)

Ill.mo Dirigente
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.MAZZINI”
P.le S. Andrea 25/26
Preside Stoppa Giancarlo
58019 PORTO SANTO STEFANO GR
(fax 0564 811378 – posta prioritaria)

Oggetto: Situazione scolastica nel Comune di Isola del Giglio. Richiesta di confermare le intese formulate per l’anno scolastico 2010/2011.

Faccio riferimento ai nostri incontri ufficiali del 14 settembre 2009 e 16 febbraio 2010 ed ai numerosi contatti telefonici nei quali, a fronte alle criticità future della scuola primaria e secondaria del nostro Comune e tenuto conto delle evidenti carenze di organico assegnate al nostro territorio, difficile realtà insulare proprio per la sua peculiarità morfologica, erano stati condivisi una serie di accordi che avrebbero consentito il regolare svolgimento dell’anno scolastico 2010/2011 a garanzia di un insegnamento dignitoso per i nostri ragazzi.

In questo contesto di difficoltà i genitori e gli insegnanti della scuola elementare avevano espresso, nei vari incontri che si tennero congiuntamente all’Amministrazione Comunale ed alla Direzione Didattica, per l’anno scolastico futuro, la scelta del tempo pieno come unica via d’uscita alla cronica carenza di strutture, alla mancanza di servizi e alla scarsità di risorse umane da destinare all’insegnamento.

La situazione che Le prospetto invece oggi è assai drammatica. Alcuni dei genitori degli alunni interessati, di fronte alla situazione che si è determinata in questi ultimi tempi con il taglio del tempo pieno e con la cronica mancanza di ore di insegnamento (quantificabili in circa 22 ore), minacciano di abbandonare l’isola e prospettano l’ipotesi di trasferirsi in continente per assicurare ai loro figli un’adeguata istruzione che, a parere loro, non può essere garantita sull’isola. Questa situazione mi creda non si può davvero delineare né in un comune analogo dell’entroterra né in un comune montano.

Come aggravante a ciò aggiungo che la carenza di insegnanti per la secondaria, a causa delle possibili condizioni meteo-marine avverse che nel periodo invernale compromettono frequentemente i collegamenti marittimi, costituirebbe motivo addirittura per non garantire l’apertura del plesso e quindi il normale svolgimento delle lezioni.

Due giorni fa si è tenuto un incontro con i genitori ed insegnanti durante il quale gli stessi  mi hanno prospettato la loro preoccupazione e la conseguente e drammatica possibilità di non garantire la frequenza dei propri figli (documento che mi hanno fatto pervenire e che Le allego per conoscenza) prospettando uno sciopero ad oltranza consistente nel rinunciare ai primi giorni di scuola e naturalmente questa astensione si protrarrà fino a che la situazione non migliorerà.

L’Amministrazione Comunale, per questi motivi, pur assicurando il sostegno economico ai vari progetti presentati che possono senz’altro aiutare la difficile situazione anche se riteniamo non sufficiente ad eliminare le note carenze, si fa ancora portavoce delle istanze della nostra comunità scolastica affinché anche ai nostri bambini venga riconosciuto il diritto allo studio nei modi e nei criteri riconosciuti sulla terraferma. A questo scopo Le richiedo un incontro urgente al fine di mettere a punto una soluzione che potrebbe evitare il rischio di una debacle sociale oggi ancora ed assolutamente evitabile.

Certo di un suo interessamento, fiduciosi per l’accoglimento dell’istanza, Le anticipiamo cordiali saluti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli