Leggendo qua e la capitano spesso articoli riferiti alla sera del naufragio Concordia nei quali vengono riportati e premiati quelli che parteciparono attivamente quella sera. Bene fin qui nulla in contrario, ma DIMENTICARSI degli equipaggi dei traghetti che non solo hanno fatto l'IMPOSSIBILE (di solito è compito di DIO), ma hanno SALVATO DELLE VITE PRELEVANDO NAUFRAGHI DALLE ZATTERE infreddoliti,spaventati,stremati e impauriti CONSEGNANDO LE PROPRIE COPERTE E QUANTO AL MOMENTO POTEVA SERVIRE PER SCALDARLI!!!!! A SKY tg 24 abbiamo detto che il cuoco dell'Aegilium vuotò tutta la cambusa, tutto quello che era commestibile lo consegnò a quella povera gente, addirittura, cosse tanto di quel riso e lo distribuirono nei bicchieri di plastica ad ognuno di essi che al riceverlo esprimevano con gesti vari la loro gratitudine!!!!! Ebbene l'inviata di SKY è rimasta MERAVIGLIATA !!!!! Ma scusate questa storia NON L'AVETE RACCONTATA A NESSUNO??????? Nei bicchieri!!!! già, e chi ci avrebbe pensato(Barattieri si), questo logicamente perché le vettovaglie a bordo sono limitate al numero dell'Equipaggio. Un'altra cosa da tener presente è che NON ESISTE UNA FOTO O UN FILMATO DI QUEI MOMENTI NESSUNO si è preoccupato di fare una foto o girare quelle scene !!!!!!! ........ questo sta ad indicare quanto erano presi TUTTI per quell'evento straordinario ma al contempo STORICO!!!!! PREMI all'A.C. ai pompieri , ai VV.FF., alle Assoc. Soccorso ecc. ecc. ........ MA A LORO????????? AGLI EQUIPAGGI CHE SI SONO PRODIGATI PER 24 CONSECUTIVE a trasportare tutti in salvo sull'altra sponda continentale????? NON CREDO e NON VOGLIO CHE questo mio pensiero venga poi preso in considerazione per ulteriori premi in corso, ma vorrei tanto che UNA VOLTA TANTO ANCHE I MARITTIMI VENGANO ALMENO RINGRAZIATI!!!!!!!
Non è la prima volta che constato il rincrescimento di alcuni lettori (pochi per la verità) sulle mancate gratificazioni a questo o quello, non espresse in modo chiaro e diretto, dopo gli eventi accaduti in quella drammatica notte. In realtà, in tutto questo periodo, abbiamo vissuto con molta umiltà e sobrietà tutte le espressioni di gratitudine e per i riconoscimenti abbiamo lasciato il campo ad altri che non fossero l’Isola del Giglio. Ma è palese che quando si parla di popolazione solidale ed umana si comprendono tutti i cittadini, anche i marittimi che sono parte integrante della nostra comunità.
Scusatemi se prendo queste poche righe per fare una piccola e doverosa precisazione. In quella tragica notte i marittimi tutti, compagnie comprese, hanno svolto un compito fondamentale nelle operazioni di soccorso dei naufraghi e devono essere asseverati fra coloro che con spirito di abnegazione fecero di tutto, rinunciando anche alle indispensabili ore di riposo, per aiutare gli altri e per salvare vite umane. Di questo ero e sono consapevole e, quando ho l’opportunità di parlare in pubblico anche in altre sedi istituzionali, lo affermo con grande passionalità perché tutti, dico tutti, meritano quel pezzetto di riconoscenza per aver compiuto un grande gesto di umanità che tutti i paesi del mondo ci hanno riconosciuto.
Sono arrivato al Porto proprio quando il vecchio traghetto Aegilium “staccava” gli ormeggi dal pontile Galli e a seguire anche il traghetto della Maregiglio. Quindi sono testimone dell’apporto che le due compagnie con i suoi ammirevoli marittimi hanno prodotto fino a tarda mattinata quando tutti i naufraghi erano riusciti a guadagnare il continente.
Ma credetemi in generale vorrei si dicesse che tutti, “il sistema” così mi piace definirlo, hanno contribuito a generare un insieme efficiente di protezione civile che oggi viene preso ad esempio in tutti i paesi. Senza fare distinzioni di categorie o di corpi di appartenenza.
Ed io aggiungo che non dimentico i racconti di quella notte,caro Loris.
Ricordo bene che L'Aegilium mollò gli ormeggi rapidamente ed anche che l'equipaggio indossò le mute termiche per mettere in acqua lo zodiac al fine di raccogliere quanta più gente possibile tra quella che si era buttata in acqua.
Forse non vi hanno dato alcun premio materiale ma vi siete guadagnati il rispetto e l'ammirazione di molti.
Un saluto
Questo il primo articolo di GiglioNews dopo la notte del naufragio. Come vedi Loris, abbiamo ringraziato gli equipaggi come ed al pari di tutti gli altri!
[url]http://www.giglionews.it/2012011558086/news/isola-del-giglio/il-grande-cuore-dellisola.html[/url]