Sventata dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Orbetello una rapina presso la Filiale di Capalbio Scalo del Monte dei Paschi di Siena. Alle 12.30 circa di ieri (8 giugno), in prossimità dell’orario di chiusura, è pervenuta una telefonata con cui, da un vicino bar, erano state segnalate due persone sospette che, a bordo di un’autovettura, venivano notate aggirarsi in maniera concitata nella zona circostante all’istituto di credito.

Giunta immediatamente sul posto una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, l’autovettura segnalata veniva prontamente intercettata e fermata a breve distanza dalla banca. A bordo una sola persona, FC, ventenne incensurato originario della Campania, ma residente sull’Isola del Giglio. Questi, colto di sorpresa e mostratosi immediatamente nervoso, nulla ha saputo riferire per giustificare la presenza a bordo di un passamontagna, nonché le manovre evasive compiute con l’autovettura per evitare il controllo.

Proprio in quello stesso frangente i militari riuscivano a notare in quelle immediate vicinanze anche un’altra persona che, accortasi dell’intervento dei Carabinieri, stava cercando di darsi alla fuga, peraltro dopo aver rubato una bicicletta. Pertanto, una volta compreso che quel soggetto era verosimilmente il complice del primo fermato, i Carabinieri si ponevano anche al suo inseguimento. Nel corso dell’azione, infatti, questi veniva notato mentre tentava di disfarsi di un sacchetto di plastica contenente un altro passamontagna, dei guanti in lattice ed alcuni indumenti, che sarebbero stati utilizzati per ostacolare le ricerche e coprire la fuga a seguito della rapina.

Una volta approfonditi gli accertamenti sul conto dei due, veniva inoltre appurato che il secondo, SDV, anch’egli campano, era gravato da numerosi precedenti di polizia per rapina. Ciò premesso, nella tarda serata entrambi i soggetti sono stati dichiarati in stato di arresto in flagranza del reato di rapina tentata in concorso e pertanto associati presso la Casa Circondariale di Grosseto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.