Ci siamo anche quest’anno: il Parco Nazionale, beneficiando di un contributo del Ministero dell’Ambiente, organizza 4 corsi di biowatching per ragazzi elbani dai 10 ai 14 anni nelle isole di Capraia e Giglio. Si tratta di emozionanti giornate in barca a vela per esplorare l’affascinante biodiversità delle isole toscane.

In collaborazione con le scuole dell’isola, verranno selezionati 36 studenti particolarmente meritevoli di ricevere un premio per il loro impegno scolastico. I giovani sono i protagonisti di questa iniziativa dedicata alla scoperta del patrimonio naturale dell’arcipelago e all’ambiente marino del Santuario dei Cetacei. L’esperienza outdoor si svolgerà in navigazione verso le piccole isole dove scenderanno per escursioni trekking. Il calendario delle attività è il seguente:

18-21 luglio presso l’isola di Capraia;
25-28 luglio presso l’isola del Giglio;
22-25 agosto presso l’isola di Capraia;
29 agosto-01 settembre presso l’isola del Giglio.

Sono 9 studenti per ogni soggiorno, accompagnati dalla Guida Parco Umberto Segnini, supportato dal comandante della barca e da una terza unità a bordo. Nel corso del viaggio i ragazzi apprenderanno alcuni rudimenti sulla navigazione a vela cimentandosi in semplici esperienze per riuscire a governare una barca con l’aiuto degli adulti. Giunti sulle isole i ragazzi compileranno il taccuino con le osservazioni naturalistiche senza tralasciare gli aspetti storico-culturali della tradizione locale. Alle escursioni si aggiungerà un’attività serale di commento e approfondimento che darà vita ad un simpatico diario di bordo finale che verrà prodotto come esito del lavoro di gruppo.

Il Direttore Franca Zanichelli, commenta entusiasta: “I giovani potranno fare amicizia con i loro coetanei gigliesi e capraiesi, confrontando idee e aspettative potranno sentirsi più vicini e chissà che in futuro non si trovi una formula di sviluppo valido e sostenibile per tenere unite le isole dell’Arcipelago, nel segno della conoscenza ambientale. Un’ottima occasione per fare emergere il valore del Parco per la quale dobbiamo ringraziare sicuramente il Ministro Prestigiacomo che ha voluto attivare il finanziamento di progetti per far conoscere le aree protette. Siamo grati anche alle scuole elbane per il loro consueto supporto organizzativo.”

Per ogni maggiore dettaglio, si può accedere alla sezione Avvisi, dell’albo on line sul sito www.islepark.it