logo orgoglio gigliese isola del giglio giglionews

Comunicato della Minoranza Consiliare "ORGOGLIO GIGLIESE"

Egregio Sig. Sindaco,
se, come in molte occasioni ho già fatto presente, ci fosse da parte tua e della tua Maggioranza, una responsabile attività di politica di confronto con la Minoranza, che rappresento, soprattutto su importanti questioni che avevamo avviato nella passata legislatura, non saremmo a rincorrerci con queste repliche virtuali, ma così volete che sia.

Riguardo alla replica del tuo Gruppo di Maggioranza sul nostro articolo "Sicurezza in mare a Giglio Campese: nota della minoranza", che riguardava la questione dell'approdo rifugio (sulla quale ti guardi bene di citarla nella tua replica, per non prendere posizione ...), oltre al corridoio di lancio, ti faccio presente:

1. non è vero che non ci sono state domande di concessionari per la realizzazione dei corridoi di lancio di Campese, vedi la richiesta del 20/4/2024 di Aldo Baffigi;

2. per il corridoio di lancio, la Giunta Ortelli si era confrontata con l'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, in particolare il Vicesindaco Pini e la consulente al Demanio del nostro Comune, Viviana Vittori e ci stavamo lavorando (vedi la relazione della consulente e la bozza di convenzione per l'affidamento delle attività di allestimento, manutenzione e controllo del corridoio di lancio a Campese con il "Consorzio per la Gestione per le Aree Demaniali del Comune di Isola del Giglio");

3. qualora io fossi stato eletto Sindaco avrei sicuramente realizzato il corridoio di lancio, così come ha fatto il Comune di Campo nell'Elba con Delibera di Giunta n.98 del 24/5/2023, in virtù della necessità di garantire adeguata emergenza di soccorso ai subacquei e per questioni di sicurezza pubblica, come, infatti, si sono verificate.

È troppo comodo incolpare la precedente Amministrazione per ogni cosa, evitando così di assumere posizioni di governo per risolvere problemi anche difficili e che si trascinano da decenni, alcuni da sempre, datevi da fare come avremmo fatto noi, con responsabilità ed umiltà.

Il sottoscritto è il nuovo capolista della nostra compagine, con una esperienza di amministrazione dei soli ultimi cinque anni (dei quali quasi la metà limitati dall'emergenza virale nazionale …) e, ciò nonostante, vengo da voi coinvolto, quale responsabile, di una fantomatica mala politica gigliese, di sempre: è pura malafede e mancanza di rispetto nei confronti del sottoscritto per il quasi paritario consenso elettorale tra noi due capolista.

Per questo definisco "arrogante" e antidemocratico, l'atteggiamento politico della tua Maggioranza "relativa", nei confronti della Minoranza "relativa" ("relativa" per il peso elettorale quasi paritario).

Nella mia breve esperienza amministrativa, appena eletto nel 2019, per le deleghe affidatemi istituì delle Cabine di Regia, coinvolgendo anche voi della Minoranza, per la disamina delle materie, delle strategie e degli obiettivi, da adottare per la comunità. Ho sempre agito con la massima trasparenza e nella ricerca della condivisione, mentre voi, invece, non ci avete ancora comunicato il Programma di Governo, avete nominato un Assessore esterno con delega al Turismo, la più importante risorsa economica dell'isola e questi, persona senza un curriculum vitae del settore turistico e, pertanto, per noi motivo di grande preoccupazione (infatti, pur rispettando il potere di nomina del Sindaco, non comprendiamo perché sia stata preferito ad altri vostri Consiglieri regolarmente eletti), non ci ha ancora minimamente accennato ad sua "eventuale" relazione programmatica.

Voi/noi Amministratori siamo servitori della comunità gigliese non "proprietari di due isole": noi saremo qui a ricordarvelo sempre.

Il Capogruppo della Minoranza Consiliare
Walter Rossi