Da alcuni anni mi sto occupando di tutto ciò che attiene alla sezione comunale di Isola del Giglio dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (A.N.C.R.) di cui mio babbo era presidente. 

Con la scomparsa di Giuseppe (Pino) Monti viene a mancare l’ultimo iscritto della sezione stessa e vorrei intanto porgere alla famiglia a nome dell’A.N.C.R. e mio personale le più sentite condoglianze.

Le attività da svolgere, tipo tenere un po’ di contabilità o attaccare i manifesti per il 4 Novembre erano davvero poca cosa e richiedevano un minimo impegno; quella senza dubbio più piacevole era la consegna a queste persone, che a vario titolo avevano dato una parte della loro gioventù perché tutti noi vivessimo in mondo più giusto e più libero, del pacco natalizio che tutti gli anni, con il contributo economico della sez. prov.le di Grosseto, portavo loro nei giorni immediatamente precedenti il Santo Natale.

Si capiva bene che il piacere che traspariva dai loro sguardi e in quelli delle loro famiglie non era tanto legato al contenuto, un panettone, una bottiglia di spumante e qualche cioccolatino, ma al fatto che, magari una volta all’anno, si sentivano ricordati e gratificati per i sacrifici e le sofferenze di tanti anni prima.

Da parte mia rimane l’impegno per i prossimi anni, ad esporre la bandiera dell’Associazione durante la festa del 4 Novembre, compito che viene in genere svolto da un componente dell’Ass. Naz. Marinai d’Italia.

Chiudo elencando tutti coloro che facevano parte della sez. di Isola del Giglio dal momento in cui ho cominciato ad occuparmene, scusandomi con le famiglie di eventuali omissioni riguardo ad iscritti precedenti di cui purtroppo non ho notizie.

Baffigi Luigi
Landini Ilio
Monti Giuseppe
Schiaffino Enrico
Stagno Giuseppe
Stefanini Ottavio

Angelo Stefanini (di Ottavio)