Gentilissimo/a Bobbi (non so chi 6, se uomo o donna), scusami se non ho elencato i parcheggi del Porto, non volevo e non voglio fare campanilismo ne tantomeno preferenze, ma le mie osservazioni, in quanto “Castellano”, di solito le faccio dove conosco bene il problema e a tal proposito esprimo una mia considerazione sull’ argomento, senza incorrere in errori, o meglio farne il meno possibile; sul fatto poi di andare o meno al Porto o al Castello, scusami, ma i turisti se è per quello possono pure andare al Faraglione, il mio era un esempio puramente indicativo, il succo del discorso era quello che più turisti conoscono il Giglio e più possibilità ci saranno che questi possano tornare per la stagione estiva successiva, ti posso giurare che non tutti conoscono l’Isola del Giglio; quando qui in provincia di Bergamo conosco nuove persone (per via del mio lavoro), tutti mi chiedono sull’origine del mio cognome (Centurioni) e la domanda è sempre la stessa: sei romano ????? No, rispondo con orgoglio,( senza nulla togliere ai romani, sia chiaro!!!! È solo x precisare le mie origini ) ho origini toscane e loro mi chiedono, bellissima la Toscana  e di dove ? Io rispondo, Isola del Giglio.
Ecco dovresti vedere le facce che fanno, un po’ titubanti ti chiedono aaaaa siiii, mmmmm e dov’è…..???? Nell’Arcipelago Toscano rispondo, e loro aaaaaa vicino all‘Isola d’Elba rispondono. Ed io ……..sssi, sotto l’Isola d’Elba, davanti all’Argentario, Porto Ercole, forse li conosci meglio, no ???? Ecco questo succede con 7/8 persone su 10 …….
So benissimo che ci sono problemi anche al Porto e non solo di parcheggi, ma il succo del mio discorso era ed è, è che tutti i giorni dalla data delle ultime elezioni passate ad oggi, chi bandiva, sminuiva e criticava questo meraviglioso giornale elettronico oggi lo usa a dismisura….. (non fanno niente di male, ci mancherebbe, ma che coraggio !!!!!!).

Per quanto invece riguarda la risposta di Stefano vorrei porti alcune domande:

1- sapere quali sono le determinate categorie di utenza che usufruirebbero tariffe agevolate x i parcheggi al Giglio?
2- Che cosa ci azzecca il fatto di avere le corse estive notturne (che sarebbero in più a quelle giornaliere), con il fatto di perdere delle corse invernali?? Che poi la società armatrice faccia lo stesso le corse a vuoto o meno, trovo anche io utile la fattibilità delle stesse come servizio notturno x la collettività Gigliese.
3- Per il fatto delle 200/300 persone che possono distrurbare o meno l’angolo di Porto, ti posso garantire che ne bastano 2/3 per creare “casino”, ne so qualcosa al Castello, quanto i turisti si fermano sotto la scala della casa del mi babbo e non ho mai rotto le scatole a nessuno, perché sono anche io in vacanza e soprattutto non mi sono mai dimenticato di essere stato giovane anche io al Giglio ………… con le varie ragazzate di gruppo …….
4- Non capisco le “molte imbarcazioni” che non vi transiterebbero, visto che possono comunque, se lo vogliono, sbarcare lo stesso con il loro tender (visto che di giorno per arrivare nelle spiaggette o calette ci arrivano a motore acceso………, quello si che è 1 problema)
5- Per fare turismo di qualità ci vuole anche il servizio di qualità…….ne cito 1 a caso: secondo te un turista di qualità, accetterebbe il fatto di arrivare con tutta la sua biancheria ed indumenti vari in ordine (magari vestiti firmati costosi) e ritornare a casa con le stesse di un colore giallastro/marrone rugginoso ?????? Prova a chiederglielo ... immagino la risposta.
6- Per il fatto di creare anziché subire il turismo, sono anni che lo dico, come ho scritto sopra, manca il marketing, ovvero pubblicità, ce n’è gran poca in giro ( almeno qui al nord, se entri in alcune agenzie di viaggi non hanno nulla in catalogo, provare x credere) e di quella che c’è, gran parte è fatta gratuitamente da Gigliesi e non, che risiedono appunto fuori dall’Isola.

Ho letto anche l’intervento del Sindaco Ortelli e devo dire che sono molto scettico sulla costruzione del passaggio sopraelevato, in quanto sono sicuro al 100% che finirà nel più classico dei classici all’Italiana, ovvero grande inaugurazione con festoni, trombe squilli a più non posso, tempo qualche mese (diamone 12, và ) che la sulla struttura ci sarà qualcosa da sistemare o qualcosa di perennemente rotto che non funzionerà più, in particolare mi riferisco (sempre che lo abbiano previsto) ad un servo scala/montacarichi/ascensore x disabili o x anziani o x chiunque ne abbia bisogno ... sono pronto a scommetterci. Qualora si dovesse guastare tale meccanismo chissà che magari ci sia il Sindaco dell’Argentario in persona a far attraversare nel traffico chi ne abbia bisogno …………

Ah dimenticavo, e se le compagnie (tutte) si attrezzassero per i biglietti acquistabili online???? Siamo nel 2010 , tale servizio lo hanno anche i negozi di alimentari………(non faccio riferimento a nessuno al Giglio, sia chiaro !!!!)

Un saluto a tutti quelli che mi conoscono e non (Bobbi),
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego.