Buongiorno,
approfitto della vostra gentilezza per esternarvi tutto il mio disappunto per la prossima istituzione dell'area marina protetta che nelle zone C della stessa vedrà ammesse tutte le forme di pesca ad esclusione di quella in apnea.
I fondali della vostra bellissima isola mi hanno sempre regalato un pesce da gustare con la famiglia o con gli amici e non posso che essere grato al Giglio per avermi sempre donato pace, bellezza ed armonia con la natura.
Purtroppo tutto questo sembra destinato a finire e presto dovrò cambiare meta per le ferie estive,rimarrà sempre il grande rammarico nel constatare che un'attività selettiva e mirata come la pesca in apnea, il cui impatto è stato fissato nello 0,5% del prelievo totale tra pesca industriale e sportiva, debba essere esclusa dalle zone C, mentre verranno permesse attività ben più dannose per i fondali del Giglio e la loro fauna.
Addio quindi splendida Giglio, non ci sarà più posto per chi come me adorava la tua natura ed i tuoi fondali prelevando ogni tanto un pesce per la tavola senza dover passare dalla pescheria.

Stefano Govi.