Siamo pronti, un po' preoccupati per il tempo, ma caricatissimi per affrontare questa sfida che vogliamo dedicare ai nostri antenati quando solcare il mare non sigificava divertirsi o fare attività sportiva ma guadagnarsi il proprio pane quotidiano.
62 chilometri non sono pochi ma la preparazione l’abbiamo curata nel migliore dei modi anche perché Paolo Fanciulli oltre ad essere un bravissimo timoniere è un allenatore preparato ed impeccabile.
Dopo tanti mesi trascorsi insieme l’equipaggio è diventato una cosa unica, un legame indissolubile consolidato dall’amicizia che ha fatto veramente conoscere il carattere delle persone che credetemi sono E C C E Z I O N A L I.
Luca Milano grande campione e motore propulsivo dell’imbarcazione. Io credo che nel settore pochi riescano come lui ad esprimere le proprie possibilità fisiche e sportive che poi si concretizzano nell’abilità di effettuare la palata giusta nel momento opportuno. Un grande capovoga che oltre ad essere un “orologio svizzero” come lui si definisce!, è dotato di una forza fisica indescrivibile. Dopo tutto i risultati ottenuti nel rowing sono il segno di una preparazione e costanza di allenamento esemplare.
Francesco Orlandini il “bimbo” della comitiva ma già costruito dal punto di vista sportivo e atletico. Dopo tutto è figlio di tale padre Luigi campione nella lotta e vincitore di innumerevoli medaglie e trofei. Non parla mai anche se è molto arguto e dotato di una potenza fisica collaudata ormai dalle vittorie di numerosi palii marinari e dalla costanza quotidiana per l’allenamento in palestra soprattutto durante i mesi invernali.
Roberto Galli “sportivo” nato e dotato di carattere e spirito di sacrificio. Non si lamenta mai e nonostante la non più giovane età è instancabile, un lottatore nato.
Di Paolo Fanciulli abbiamo già parlato e poi con un “palmares” alla spalle come il suo possiamo vivere di rendita ed essere sicuri che le sue tabelle e gli allenamenti mirati sono frutto di studio ed impegno senza lasciare nulla al caso.
Di me non ho niente da dire a voi il giudizio ... tanto mi conoscete!
La partenza è prevista per domani venerdì 18 intorno alle 13 con l’imbarcazione del notaio Stefano Cambiaggi che ringraziamo per la generosa disponibilità oltre a Marco Fanciulli che insieme al Dott. Claudio Pacella ci assisteranno per tutta la traversata coadiuvati dalla nostra “riserva di lusso” Pietro Padova Campione Regionale di Rowing Pisa 2010.
La barca sarà trasportata a Porto Azzurro dal sempre disponibile Antonio Belardo e nella giornata è stato organizzato un piccolo incontro con le autorità del comune elbano durante il quale verranno consegnate delle targhe offerte dal Comune di Isola del Giglio quale ricordo della manifestazione.
La partenza della traversata è fissata indicativamente per le ore 06,00 di sabato 19 giugno speriamo con condizioni meteo favorevoli ed il previsto arrivo a Giglio Porto è stimato intorno alle ore 14,00.
Un ringraziamento particolare a Libero Schiaffino della Soc. Maregiglio, a Walter Rossi dell’Agenzia Ammiraglio ed a Pietro Baffigi dell’Agenzia Baffigi per il generoso contributo e a Guido Cossu sempre disponibilissimo a sostituire chi mancava negli allenamenti.
Una fatica immane ci attende ma la dedichiamo a tutti voi che ci avete sempre sostenuto. Grazie
Alvaro Andolfi
TUTTO PRONTO PER LA TRAVERSATA ELBA-GIGLIO
Autore: Alvaro Andolfi
3 Commenti
Bravi ragazzi, in bocca al lupo e buona traversata! Meteo favorevole o non ce la farete sicuramente. Un abbraccio.
Mi sono persa la partenza avevo capito sabato !!! Allora ve lo mando via mail il mio in bocca al lupo!!! Forza ragazzi con grinta e orgoglio !!!
Sono commosso dallo spirito che vi spinge a questa impresa e condivido. Chi non ha mai zappato una vigna o remato all’alba per andare, con i gozzi pesanti, a salpare le reti di profondità, non può capire i grandi sacrifici che hanno sopportato i nostri avi. L’omaggio che fate oggi a loro riempie di orgoglio tutti noi gigliesi, grazie e buona traversata.