I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Me ne stavo sulla terrazza di casa al Campese intento a godermi la siesta. Un cielo turchino e privo di nubi faceva da cornice ideale alla vista che si gode dal Residence Marina del Giglio, spaziando dalla baia del golfo fino alla dorsale che sale fino a Giglio Castello ed oltre, illuminata nitidamente dal torrido sole che alto dominava nel primo pomeriggio del 12 agosto 2013.
Mentre il mio sguardo era rivolto al Castello, mi cadde l’occhio su una piccola "cosa", delle dimensioni apparenti di circa 10-20 metri. Comparve nel cielo tra Giglio Castello e il Poggio della Chiusa, bassa sopra il rilievo, provenendo da Est a bassa velocità. Molto luminosa, prevalentemente bianca e con evidente riflesso del sole, sembrava una sfera.
Per quanto non fossi sicuro di trovarmi di fronte a qualcosa di veramente insolito (e se qualcuno oggi mi chiarisce le idee gliene sarò grato), corsi a prendere la mia Canon Powershot SX 30 IS, macchina fotografica digitale dotata di un potente zoom. Nel frattempo la sfera si era spostata ancora più a Ovest, restando però sopra la pineta, muovendosi a bassa velocità. La cosa sorprendente era però il suo cambiare forma, aprendosi verso il basso in due mezze sfere. Proprio in quel momento sono riuscito a scattare la foto che vi propongo. Purtroppo queste macchine hanno difficoltà a mettere a fuoco oggetti nel cielo a causa della mancanza di rilievi fissi necessari all’operazione, col risultato che spesso l’autofocus va avanti e indietro senza ottenere un risultato ottimale.
Nella foto si possono osservare sotto la massa più grande in alto come dei raggi/ fili che si dirigono inferiormente. Nell’immagine sembra un parapendio, ma manca la tipica curvatura della vela e manca…. Il paracadutista, che dovrebbe apparire comunque come una sagoma umana scura…
Anche un pallone aerostatico usati in meteorologia ha un’altra forma, decisamente a pera…
Avrei voluto fare altre foto o un breve video, ma l’oggetto piegando prima a nord e poi a Est, ripresa la forma sferica, scompariva dalla mia vista dietro al poggio in pochi secondi.
Così è, se vi pare! A titolo di esempio, suggerisco questo video di un “ morphing ufo “ che ricorda per molti aspetti il fenomeno da me osservato: http://youtu.be/aXyPQi7LHyk
[quote name="Matteo Leonardi"]... è un un palloncino a forma di delfino! Nella foto si vede tanti di corda ;)[/quote]
Citazione Matteo Leonardi:
...è un un palloncino a forma di delfino!
E' interessante come la mente giochi questi scherzi, e ci faccia credere tutt'altre cose come ad esempio la citata dimensione di 10-20 metri. Puo' l'autore Franco Berga dirci se effettivamente di fronte all'azzeccata interpretazione del palloncino, sia tutto spiegabile retrospettivamente?
Che è, il primo aprile :-) ?
Ovvio che E.T. sia interessato al recupero di Concordia, anche se è improbabile, non si può escludere che tra i loro comandanti ci possa essere uno schettino che tenta un inchino a qualche pianeta e si renda poi necessario il recupero di una nave spaziale.
Ahahah, si vede perfettamente che è un un palloncino a forma di delfino! Nella foto si vede tanti di corda ;)
Secondo me si tratta di un normalissimo palloncino per bimbi, di quelli che si comprano alle fiere per intendersi...
Saranno interessati anche loro al raddrizzamento della Concordia