Riceviamo dal Comando Stazione Parco di Isola del Giglio del Corpo Forestale dello Stato il comunicato che di seguito pubblichiamo in merito alla denuncia di un cacciatore ed il suo accompagnatore effettuata durante un'operazione di controllo del territorio nei giorni scorsi. Da quanto si apprende sull'isola, raccontando l'episodio il diretto interessato, aggiungiamo che il cacciatore denunciato dovrebbe essere il vicesindaco dell'isola, Mario Pellegrini.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
CORPO FORESTALE DELLO STATO
Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di PORTOFERRAIO
Comando Stazione Parco Isola del Giglio (GR)
Il personale del Corpo Forestale dello Stato di Isola del Giglio, durante il controllo del territorio volto al contrasto della caccia abusiva a garanzia sia del rispetto della legalità che del libero esercizio dell’attività venatoria, ha denunciato a piede libero due persone: un cacciatore ed il suo accompagnatore.
Giunti nei pressi di un capanno di caccia fisso non autorizzato, dopo un appostamento durante il quale si sentiva il canto di tordi tipico dei richiami vivi, avvicinandosi per il controllo, i forestali sorprendevano un cacciatore nell’atto di lanciare due oggetti nella vegetazione. Uno di questi, immediatamente recuperato, risultava essere un richiamo elettronico vietato per legge. Durante la ricerca della cassa altoparlante (il secondo oggetto lanciato) veniva rinvenuto un fucile di proprietà dell’accompagnatore che, nel tentativo di occultamento, era stato lanciato nella vegetazione ad oltre 12 m dal capanno.
Il cacciatore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per utilizzo ai fini venatori di un richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico con amplificazione di suono con il conseguente sequestro del fucile, del richiamo, di un tordo ucciso e delle munizioni, mentre il suo accompagnatore è stato deferito per omissione di custodia di arma ed il conseguente sequestro del fucile.
Tutti i sequestri sono stati convalidati dalla Procura della Repubblica di Grosseto.
Utilizzava richiami elettronici, cacciatore denunciato
Autore: Corpo Forestale dello Stato
2 Commenti
Suvvia!!! Notizia piccante...con discussioni da Bar. Certo non ha fatto una bella figura. Non sono avvocato ma penso che il reato possa essere amnistiato con una semplice multa pecunaria.
Mi fermo qui.. anche se non posso fare a meno di pensare ai Fratelli Capone di Toto' e Peppino De Filippo. :lol:
Leggendo che il cacciatore incriminato è il vicesindaco del Giglio credo che la cosa dovrebbe determinare subito minimo le dimissioni ....