Per favore, lasciate la politica fuori dalle feste
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Per favore, lasciate la politica fuori dalle feste
Che #SanMamiliano2015 abbia inizio #giglio #isoladelgiglio #giglioisland #maremma #toscana #italy #tuscany #mare #sea #igersgiglio #igerstoscana #vivogrosseto #maremmalocal #borghitalia

Mi rivolgo agli amici del Comitato Festeggiamenti San Mamiliano dopo che, su segnalazione di un amico, ho potuto constatare di persona quanto segue. Sulla cappa di estrazione fumi che viene usata normalmente nei giorni appunto in cui si svolge la festa all'interno dello stand, sotto la scritta grande "SAN MAMILIANO" ce n'è un'altra scritta in nero, leggermente più piccola, che riporta le parole "forza e onore". Magari mi sbaglio ma, messa così, mi sembra voglia ricordare più o meno velatamente uno dei tanti slogan in vigore all'epoca del fascismo, quando comandava "LUI".

Se così stanno le cose, e sta a voi smentirlo se pensate sia il caso, penso che l'unica scusante che potreste avere è la vostra età e la poca conoscenza della storia che vi porta ad ignorare le sciagure e i lutti che quel periodo storico ha portato al nostro paese, anche se chi occupa posti di responsabilità all'interno del Comitato non mi sembra più un ragazzino.

Chi scrive, qualche anno prima di voi, ha avuto la soddisfazione e L'ONORE questo si volutamente scritto in maiuscolo, di far parte per alcuni anni del Comitato Festeggiamenti San Mamiliano. In quegli anni è stato possibile ascoltare in piazza alcuni tra i migliori gruppi e cantanti del panorama musicale italiano e questo lo voglio dire perché le feste al Giglio sembra che si fanno solo dall'altro ieri. Non solo io, ma nessuno si sarebbe mai sognato di scrivere sotto al nome del Santo nessuna frase o parola che richiamasse una chicchessia appartenenza politica di un singolo o di un gruppo di persone; questo perché avevamo tutti ben presente, e fareste bene a ricordatevelo sempre anche voi, che, anche se fate parte del Comitato Festeggiamenti, San Mamiliano non è la festa vostra ma di tutto il paese, anzi di tutta l'isola; le simpatie per questa o quella parte politica, sono legittime solo se esternate nella sfera privata o comunque in un contesto diverso da quello di un Comitato Festeggiamenti.

Tutto questo senza disconoscere il merito e i sacrifici che fate per organizzare, più o meno bene, ogni anno la festa; nessuno meglio di chi c'è stato sa quali e quanti sono.

Se poi quanto sopra ha un'altra (magari poco plausibile) spiegazione, fate pure come se non avessi scritto niente, ma un consiglio per il prossimo anno, quella scritta ... è meglio se la togliete.

Angelo Stefanini - 28 settembre 2015