Salve a tutti,
vi scrivo da Pontedera e sono un vostro appassionato lettore ed un frequentatore abituale dell’isola visto che amo la subacquea.
Sono stato spesso, con gruppi di amici, protagonista di immersioni da favola lì al Giglio e vi assicuro che la vostra isola possiede fondali da far invidia al mondo.
Vengo al punto.
Mi è capitato durante i miei soggiorni di aver visto in azione il servizio 118 su alcuni colleghi.
Una volta la cosa era lieve ed è intervenuto personale locale, un’altra volta si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso ed in quel caso ho notato una straordinaria professionalità.
Leggo in questi giorni diversi interventi di personaggi che esaltano una perfezione del sistema di soccorso gigliese e devo dire che rimango un po’ perplesso.
Una domanda mi gira in testa ogni volta che sbarco sull’isola e vado ad immergermi; ve la voglio rigirare: “nel caso in cui, per motivi diversi (maltempo, impegno in altri servizi, indisponibilità, etc), l’elicottero del 118 non possa arrivare sull’isola, siamo sicuri che il sistema sanitario gigliese  sia in grado, da solo, di erogare prestazioni allo stesso modo efficienti e professionali di quelle che ho visto fare al personale dell’elisoccorso?”
Qualche lettore, che ne saprà più di me, mi aiuti a sciogliere questo dubbio.

A presto.
Adalberto Morelli, Pontedera