La gara si preannunciava combattuta fin dai pronostici dei giorni scorsi e così è stato fino all'ultima virata quando nello straordinario scenario di Cala del Lazzaretto è andato in onda il colpo di scena che però in una gara in cui l'agonismo è alle stelle ci sta tutto.
Alla partenza il Rione Moletto guadagnava quei pochi centimetri che consolidava in corsia per arrivare leggermente avanti al Saraceno alla prima virata al largo, con il rione Chiesa che rimaneva un po' attardato; poi però all'uscita della boa l'equipaggio rossonero recuperava il lieve svantaggio.
Stessa scena alla virata in porto dove, tra il tifo di un pubblico mai così numeroso e caloroso, Moletto e Saraceno entusiasmavano con un avvincente testa a testa, mentre si allungava il distacco della Chiesa.
Di nuovo su verso il Lazzaretto per l'ultima virata con i due equipaggi di testa che arrivavano nuovamente alla pari ma, nel momento di affrontare la boa, il giovanissimo timoniere del Moletto, nel tentativo di guadagnare qualche secondo ha deciso, con un apprezzabile gesto di coraggio, di stringere il più possibile la virata e purtroppo, come ben sanno i timonieri che decidono di affrontare questo rischio, gli è andata male e la boa è "scapolata" (ovvero è sfilata sul lato destro dell'imbarcazione invece che sul sinistro). Come se non bastasse, anche il timoniere della Chiesa, forse distratto da quello che stava avvenendo all'equipaggio del Moletto, ha compiuto lo stesso errore facendo registrare, forse per la prima volta nella storia del Palio Marinaro di Isola del Giglio, due boe scapolate da due equipaggi diverrsi nello stesso momento della gara!
Come da regolamento, Moletto e Chiesa sono stati costretti, per evitare una sicura squalifica, a ripetere la virata mentre il Saraceno prendeva il largo andando a vincere il suo settimo Palio consecutivo davanti al Moletto ed andando ad eguagliare nel computo complessivo le 16 vittorie del Rione Chiesa giunto ultimo sul traguardo.
Una bella gara dunque che poteva risultare ancora più avvincente se non fosse intervenuto un errore tecnico come però può capitare in tutti gli sport. Per questo vogliamo incoraggiare il giovanissimo timoniere Alessio a non mollare ed a considerare il suo coraggioso gesto come un incidente di percorso che un timoniere deve mettere in conto specie se, come lui, è solo all'inizio di una carriera che gli auguriamo lunghissima.
A tutti gli altri partecipanti giunga il nostro ringraziamento per aver reso onore, in nome dello sport più bello e sano, ad una delle più entusiasmanti tradizioni isolane.
Questi l'ordine di arrivo e gli equipaggi:
1 CLASSIFICATO:
Rione Saraceno (colori Rosso - Nero)
Paolo Fanciulli (Timoniere)
Luca Fanciulli (CapoVoga)
Lorenzo Ansaldo (2° Remo)
Francesco Orlandini (3° Remo)
Roberto Galli (4° Remo)
Cecilia Schiaffino (Madrina)
2° CLASSIFICATO:
Rione Moletto (colori Giallo - Celeste)
Alessio Ansaldo (Timoniere)
Luca Milano (CapoVoga)
Daniele Mattera (2° Remo)
Jonathan Bartoli (3° Remo)
Fabio Feola (4° Remo)
Ilaria Ansaldo (Madrina)
3° CLASSIFICATO:
Rione Chiesa (colori Bianco - Verde)
Lorenzo Mollo (Timoniere)
Fabio Ferraro (CapoVoga)
Tommaso Rum (2° Remo)
Andrea Stagno (3° Remo)
Andrea Blanco (4° Remo)
Simona Alessandrini (Madrina)
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?