Caro Sergio, ho letto e riletto la lettera di Armando indirizzata a Walter (te) e sinceramente non riesco a vedere i motivi di discredito che tu hai percepito. Probabilmente sono meno capace di te di interpretare un testo, per cui, ormai sessantenne ma voglioso di imparare, alla prossima occasione me lo spiegherai.

La lettera di Armando, mi pare, una lettera molto lineare in cui, raccontando fatti della sua esperienza amministrativa, in sostanza consiglia di valutare bene tutte le conseguenze (non solo di ordine pubblico), derivanti da un’ eventuale corsa notturna tra il continente ed il Giglio.

Non dice, infatti, di non fare, ma di essere prudenti e di valutare tutto nei minimi particolari.

Tu che sei il Sindaco del fare che “valuta ed analizza a 360° gradi, tutti i giorni, in tutte le circostanze, in tutti i dettagli “(sono parole tue) sarebbe opportuno che invece di parlare sempre di Giannutri e di Area Marina Protetta screditando la passata Amministrazione, dessi risposte precise alle domande che ti vengono poste.

Quello che a volte mi irrita un po’ del tuo comportamento è che sembra che in questi ultimi sedici anni tu sia stato in America, invece di essere stato in Comune: dieci anni in maggioranza con incarichi ufficiali ed ufficiosi, cinque all’opposizione e l’ultimo anno da sindaco, per cui qualche piccola responsabilità devi pur ascrivertela.

Ritornando alla polemica iniziale, ribadisco la giustezza della nostra interrogazione del 19-10-2009; anzi, per essere più chiaro, ribadisco che non dovrebbe essere difficile per nessuno comprendere, almeno in termini commerciali, la convenienza dell’attracco- sosta all’isola di imbarcazioni da diporto rispetto a navi delle minicrociere e, se proprio si vogliono far coesistere, sarebbe giusto spostare l’attracco di queste ultime al pontile Galli, quando libero dai traghetti.

Mi piacerà vedere, una volta conclusi i lavori del porto, dove avverrà l’attracco della corsa notturna e chi la finanzierà; perché, e questo è bene che tutti lo ricordino, quando si fa un orario e lo si pubblica o lo si mette in rete, se si è detto che il 27- 28 Marzo si farà la corsa notturna, questa va fatta a prescindere dal numero dei passeggeri.

Comunque, poiché anch’ io sono un Consigliere del fare, ti formulo l’invito a convocare un Consiglio Comunale straordinario avente per oggetto: corsa notturna, minicrociere, utilizzo del porto in genere.

Poiché sembra che questi argomenti interessino l’opinione pubblica gigliese più del trasporto scolastico e della sanità e poiché tu ti consideri un sindaco molto democratico, dove meglio discutere se non nella Sala Consiliare?

Cordiali Saluti
Giovanni Andolfi 
Consigliere di Minoranza