COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO
Gruppo Consiliare di Minoranza

Mt/ve Aegilium – Soc. Toremar Spa. Collegamenti marittimi da e per l’Isola del Giglio (GR) – Ancora gravi disservizi per avarie e disagi per i passeggeri 

Continuano i disservizi nei trasporti marittimi da parte della Mt/ve Aegilium della Toremar Spa, sulla tratta Isola del Giglio – Porto Santo Stefano che, dopo aver fatto la recente abituale manutenzione annuale ordinaria, viene vissuta dalla popolazione e dall’utenza in generale  all’insegna di un servizio di scarsa qualità “certificato” dalle continue avarie, con la conseguenza che, oltre al disagio ai passeggeri ed alle attività imprenditoriali, provoca danni economici e d’immagine all’Isola.

La sospensione del servizio di trasporto marittimo pubblico da parte della Toremar continua in maniera sistematica, tanto che venerdi 9 aprile u.s., l’ultima corsa delle ore 17,30 in partenza dal Giglio e l’ultima da Porto S.Stefano e sabato 10 aprile scorso, la corsa delle ore 6,00 e quella successiva delle 7,30 da Porto S.Stefano non si sono potute effettuare per un’avaria agli impianti.

Nel frattempo, nessuna notizia è data per conoscere la possibilità che la Mt/ve Aegilium (ormai ultratrentennale e quindi da rottamare) possa essere sostituita con una nuova e più moderna all’altezza dei tempi e, sicuramente più rispondente alle esigenze di qualità del servizio pubblico.

Non c’è dubbio che quest’ennesimo ulteriore episodio, dovuto a questioni tecniche, aggiunto alla vetustà del traghetto, preoccupa non poco l’utenza (turisti e residenti), gli operatori turistici e commerciali in vista della stagione turistica prossima.

Con l’occasione, è utile ricordare ancora le ripetute lamentate disfunzioni ed avarie della Mt/ve Aegilium fatte negli anni scorsi, con pregiudizio della sicurezza della navigazione e sottolineare l’inderogabile necessità di conferire alla nave che collega l’Isola con il Continente, tutta la sicurezza e l’adeguatezza del servizio stesso.

Vogliamo sperare che la Regione Toscana, voglia adottare ogni utile iniziativa per eliminare una volta per tutti i reiterati forti e penalizzanti disservizi e la società Toremar che nemmeno si affanna a dare una pur minima giustificazione, tenendo in ostaggio utenza, cittadini, lavoratori e pensionati.

Se non ci fosse la società privata di trasporto marittimo (che - detto per inciso - non riceve alcun contributo o sovvenzione pubblica e svolge la propria attività con le sole proprie forze) l’Isola del Giglio sarebbe spesso e senza preavviso, priva dal servizio di trasporto marittimo. Nel portare a conoscenza dell’opinione pubblica gli “umori” pessimi degli utenti del servizio di trasporto marittimo, intendiamo sollecitare il Sindaco Ortelli e la Giunta ad assumere sul tema decisioni appropriate, mentre da parte nostra l’iniziativa è finalizzata semplicemente a fornire uno stimolo fondamentale per far governare meglio chi attualmente esercita il potere, non avendo alcun interesse particolare, se non quello della Comunità cui apparteniamo.